Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Fine vita, un tema che riguarda tutti. Sabato 10 ottobre convegno con Beppino Englaro e Mina Welby

PORTO SANT'ELPIDIO - Un titolo di grande efficacia, per un evento che stimolerà un'ampia - e si spera costruttiva - discussione a Porto Sant'Elpidio e nel resto del territorio. “Il tema del fine vita in uno Stato di diritto: scelte limiti, criticità”, infatti, è l'iniziativa che si terrà sabato 10 ottobre, a partire dalle ore 16 al Diamond Palace di LoriBlu, nei pressi dell'ingresso dell'autostrada A14.

Sospensione dell'idratazione e della alimentazione artificiali, testamento biologico, eutanasia: saranno questi gli elementi che verranno affrontati dai relatori invitati e dai cittadini presenti. Al saluto delle autorità, farà seguito l'introduzione di Milena Corradini, tra le organizzatrici del convegno, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Porto Sant'Elpidio e l'Università del Tempo Libero della stessa città rivierasca.

Subito dopo le riflessioni sulla libertà di scelta e sulle responsabilità da parte di Beppino Englaro, padre di Eluana, e di Mina Welby, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, interverranno anche Liuva Capezzani, coordinatrice della Società Italiana di Psico-Oncologica Marche (“Sulla consapevolezza e la dignità del fine vita: cosa raccontano le persone con patologia neoplastica. Riflessioni di uno psicologo”), Patrizia Caporossi, filosofa e storica delle donne (“Il senso della vita. La dimora del sé”), Vincenzo Saraceni, ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione presso La Sapienza, past president dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani (“Sofferenza e dignità umana”), Bruno Andreoni, medicochirurgo, direttore della Divisione di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’IRCCS Istituto Europeo di Oncologia (“La pianificazione anticipata delle cure condivisa con la persona malata”). Previsto anche l'intervento di Raffaella Pannuti, Presidente nazionale dell’associazione ANT Onlus.

Devi effettuare il login per inviare commenti
tonicimotolat21

Annunci

  • Rappresentanti  Cingoli - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Rappresentanti  Castelsantangelo sul nera - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Rappresentanti  Fermo - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Altro lavoro  Civitanova marche - Si effettuano vari lavori di giardinaggio per vill...
  • Garage e Box affitto  Treia - Garage + posto auto coperto indipendenti affittasi...

Vai all'inizio della pagina