TRIATHLON - Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai Campionati Italiani Giovanili di Aquathlon e al Triathlon Sprint rank che si disputeranno, come ormai da tradizione, a Porto Sant’Elpidio i prossimi 30 e 31 maggio e 1 giugno. La manifestazione, nei primi quattro anni di attività si è ormai ricavata uno spazio di rispetto nel contesto organizzativo nazionale, sia in ambito giovanile, sia in quello generale.
L'edizione 2014 ha raggiunto e superato i mille iscritti, per un totale di circa 1.800 partecipazioni a gare durante tutta la manifestazione; cifre che coinvolgono un indotto di famiglie, giovani, insegnanti e sportivi, notevole. Prosegue dunque la collaborazione tra l'amministrazione comunale e la società organizzatrice, la Minerva Roma (www.minervaroma.it), club capitolino che, con la vittoria anche per il 2014, domina da quattro anni in campo agonistico sia in titoli italiani, sia nel Campionato annuale di Società, e che ha sempre organizzato eventi di rilievo nei trent'anni di storia del Triathlon italiano.
Il territorio di Porto Sant’Elpidio accoglie la manifestazione anche attraverso le sue numerose associazioni sportive e sociali. Per l’edizione 2015, il tema dominante della Manifestazione sarà proprio il sociale. Infatti, abbinata alla classica giovanile e al Triathlon Sprint Rank, ci sarà la raccolta fondi per la onlus Sport Senza Frontiere (www.sportsenzafrontiere.it) che da due anni è partner della manifestazione. Ogni atleta iscritto contribuirà a far fare sport a chi non può permetterselo. La Minerva Roma, infatti, preleverà a proprio carico una piccola percentuale di ciascuna iscrizione a favore della onlus che sostiene la pratica sportiva di bambini con disagio sociale. Inoltre, attraverso la presenza di due testimonial d’eccezione di Sport Senza Frontiere sarà sensibilizzato il pubblico durante le gare, e in occasione di un evento speciale.