PORTO SAN GIORGIO - Partirà venerdì 17 giugno il corso di didattica dell'italiano rivolto a docenti, educatori, animatori del sociale, operatori di prima e seconda accoglienza degli immigrati e per tutti coloro che espletano attività di insegnamento dell’italiano L2 (Lingua due), per che arriva da un altro paese. Il corso prevede un ciclo di lezioni di 45 ore, per tre fine settimana consecutivi, e si terrà nella sede del Cvm (Comunità volontari per il mondo) di Porto San Giorgio, in via delle Regioni, 6.
A tenerlo saranno due professori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: Fabio Caon (referente dei Progetti di Comunicazione Interculturale e Didattica) e Annalisa Brichese (formatrice dell’Univeristà Ca’ Foscari, docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia e in corsi per adulti in Cpia).
Il corso mira a fornire ai partecipanti un essenziale ma solido quadro teorico di riferimento per l’insegnamento dell’italiano con particolare riguardo verso chi proviene da contesti di bassa scolarizzazione o per analfabeti. Durante le prime 20 ore di lezione saranno analizzati i bisogni e le problematiche legate all’apprendimento dell'Italiano L2, problematiche che toccano in particolar modo l'insegnamento della nostra lingua a chi non sa leggere e scrivere. Nelle altre 25 ore si forniranno gli elementi per definire un piano didattico in grado di far fronte a queste difficoltà.
L’insegnamento sarà scandito da una continua alternanza di parti teoriche e workshop, in cui verranno declinati, dal punto di vista operativo, i fondamenti scientifici su temi come tecniche didattiche, abilità linguistiche e strategie per la gestione di classi plurilingui. Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza. Cvm è anche ente di formazione accreditato dal MIUR e dalla Regione Marche.
L’iscrizione al corso ha un costo di 300 euro, da far pervenire tramite bonifico bancario o bollettino postale. Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 30 posti disponibili. La scadenza per l'iscrizione è fissata inderogabilmente per il 13 giugno Per gli insegnanti di ruolo la quota di iscrizione al corso può essere presentata tra le spese inerenti la Carta del Docente, il bonus di 500 euro previsto per l'anno scolastico 2015/2016.
Info su www.cvm.an.it, telefonando allo 0734.674832 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..