Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Il miracolo della lettura. A Cascinare una serata dedicata agli amanti delle parole su carta

SANT’ELPIDIO A MARE – In occasione della Giornata Internazionale del libro e in adesione all’iniziativa #ioleggoperchè, l’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola e il Cnis sede di Fermo, in collaborazione con la Biblioteca comunale “A. Santori”, propongono, nella serata del 23 aprile (ore 21.15, sala Angeli Custodi di Cascinare), un momento di riflessione attorno alla lettura, indirizzato a genitori, insegnanti ed educatori.

“Vorrei che vi meravigliaste, non solo di ciò che voi leggete, ma del miracolo che ciò sia leggibile…”: partendo dalle parole di Vladimir Nabokov, nel corso della serata si parlerà del "miracolo" che avviene quando si impara a leggere.

Rachele Zeppilli, presidente della sede di Fermo del Cnis, condurrà i presenti lungo un interessante viaggio alla scoperta delle tappe evolutive che segue il cervello di un bambini per imparare a leggere. “Cercheremo - dice - di spiegare e comprendere come avviene tale fenomeno, per permettere ai genitori di capire se il proprio figlio segue il percorso fisiologico che lo porterà all'apprendimento della lettura o se si verificano delle difficoltà che possono ostacolare o ritardare tale evoluzione. Imparare a leggere significa coinvolgere una rete di strutture del cervello che devono in poco tempo imparare a funzionare correttamente in sintonia: cercheremo di comprendere come ciò avviene”.

Al contributo della dott.ssa Zeppilli si sommerà l’intervento della responsabile della Biblioteca civica “A. Santori”, Simonetta Serrani” che illustrerà l’offerta della biblioteca, in particolare per quanto riguarda i lettori più giovani, compresa la bibliografia disponibile per andare incontro alle esigenze di chi avesse qualche difficoltà nella lettura.

“Abbiamo aderito con entusiasmo - commenta il sindaco Alessio Terrenzi - alla proposta dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola di collaborare in tale iniziativa: riteniamo che sia un ottimo modo non solo per aiutare gli adulti a riflettere sullo sviluppo cognitivo dei propri figli in relazione alla lettura, ma anche per promuovere la nostra biblioteca davanti a potenziali fruitori”.

Nel corso della serata saranno distribuiti gratuitamente dei libri ai presenti, in adesione all’iniziativa #ioleggoperchè. “L’Associazione Arcobaleno - aggiunge la presidente Sabrina Malvestiti - è stata coinvolta in questo progetto da un messaggero: un lettore che si è fatto promotore della lettura indirizzandosi, in particolare, a non lettori, per trasmettere loro la propria passione per i libri, e noi abbiamo risposto senza pensarci due volte. Nel corso della serata saranno distribuiti gratuitamente dei libri agli adulti presenti, libri di narrativa più o meno conosciuti, con l’obiettivo di farli circolare e invitare alla lettura anche chi, potenzialmente, potrebbe essere poco interessato”.

“L’iniziativa del 23 aprile - aggiunge l’assessore alla Cultura Stefania Torresi - è stata patrocinata dal Comune e fa seguito ad un altro incontro che l’Associazione Arcobaleno ha proposto con il Cnis e che ha riscosso molta approvazione da parte dei presenti. Sono certa che si ripeterà la positiva esperienza ed invito caldamente a partecipare visto l’interessante argomento proposto, la bella concomitanza con la Giornata Internazionale del Libro ed anche con #ioleggoperchè".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Stand gastronomici-esibizioni musicali


    Maiolati spontini
    19 Jul 2019
  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Stand gastronomici-esibizioni musicali


    Maiolati spontini
    20 Jul 2019
  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Appuntamento al Colle Celeste dal 19 al 21 luglio


    Maiolati spontini
    dal 19/07/2019 al 21/07/2019
  • Feste popolari
    Festa dei Sapori d'Estate

    La Proloco di Carassai organizza la Prima Edizione della Festa dei Sapori d'Estate nel Giardino Botanico di Carassai, adatta ad ogni età, tra Buon Cibo, Natura, Storia e Scorci Paesaggistici di Rara Bellezza


    Carassai
    dal 20/07/2019 al 21/07/2019
  • Teatro e Danza
    Invasioni contemporanee

    teatro, danza, musica e installazioni nei borghi del Piceno


    Ascoli piceno
    19 Jul 2019
  • Musica Leggera
    De André raccontato da Laterza

    Venerdì, a conclusione di “Se c’è una strada sotto il mare”, l’omaggio al cantautore genovese


    Chiaravalle
    19 Jul 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina