Noi che raccontiamo il territorio. A fine settembre nelle Marche l’assemblea di Instagramers Italia

MARCHE - Per Instagramers Italia l’assemblea è il momento più importante dell’anno. Perché, oltre ad analizzare il percorso intrapreso e a porre le basi per nuovi progetti, è proprio in questa occasione che tutti i soci (in Italia al momento sono oltre 250) hanno modo di incontrarsi. E per il 2015, nel weekend tra il 25 ed il 27 settembre, ad ospitare uno degli appuntamenti più social del panorama nazionale saranno proprio le Marche, nello specifico Ancona e alcuni paesi limitrofi, come Filottrano.

“Sì, faremo l’assemblea proprio nella nostra regione - rimarca la presidente Ilaria Barbotti - e proprio dove l’associazione ha sede legale. La faremo qui cercando soprattutto di far emergere il rapporto che Instagramers Italia e le sue oltre 60 community locali hanno, da sempre, con il territorio. Ed avere qui decine di influencer per 3 giorni significa far vedere le nostre bellezze, valorizzando alcuni aspetti della cultura e della tradizione marchigiana. Non dimentichiamo che tutti insieme come community ufficiali appartenenti ad Instagramers Italia superiamo i 400.000 contatti solo su Instagram, senza contare i followers degli account di ogni nostro iger. Quindi, la visibilità per le Marche sarà al massimo livello”.

Elemento di straordinaria importanza, sia in termini di supporto che di promozione, sarà la collaborazione con parte del sistema turistico delle Marche. “A partire dalla Regione con gli Assessorati al Turismo e all’Internazionalizzazione, passando per i vari Comuni e le associazioni del territorio, come la Riviera del Conero, arrivando a tanti piccoli e medi produttori, direi che siamo riusciti a creare un pool di realtà che sosterranno fattivamente il nostro appuntamento (per il Fermano ci saranno l’azienda Fontegranne e la musica di Fatti1giro, ndr). Consideriamo che daremo ospitalità ad oltre 100 persone, cercando di offrire il meglio che possiamo e facendo vivere loro le Marche Slow. Quindi, avremo degustazioni di pasta, salumi, formaggi, vini e tanto altro ancora”.

Un’assemblea è anche il momento per fare il punto della situazione: quale livello è riuscita a raggiungere l’associazione? “Venerdì 25 settembre, al SeePort Hotel di Ancona a partire dalle ore 15, tireremo le somme di questi 3 anni di associazione. Vorremmo aprirci a tutti i soci, ognuno potrà dire la sua, raccontare l’esperienza locale e dare un supporto costruttivo e pratico. E poi parleremo delle linee guida per il futuro, cosa vogliamo comunicare, cosa realizzare e come farlo, come aggiornare la comunicazione su Instagram che abbiamo visto cambiare molto negli ultimi mesi, diventando più minimal”.

Restiamo sul punto: come si sta trasformando la comunicazione, sia visuale che testuale? “In generale la comunicazione social è cambiata e quella su Instagram è diventata ancora più visuale. Mentre prima vedevamo aziende che comunicavano con molte scritte e marchi ben visibili, a breve uscirà anche in Italia l’advertising di Instagram, cioè la possibilità per le aziende di comprare spazi. E le linee dettate da Instagram a livello internazionale specificano come l’immagine non debba avere scritte e la fotografia debba essere pura. Questo è quanto dovremo fare anche noi come utenti professionisti o esperti di questo social: imparare a comunicare bene con l’immagine, con le scritte che andranno messe nella parte testuale”.


Andrea Braconi

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione