MONTE URANO - Venerdì 20 gennaio riaprono le scuole di Monte Urano. I sopralluoghi dell’Ufficio tecnico in tutti gli edifici scolastici ed educativi del Comune non hanno infatti fatto registrare "il minimo danno ed alcuna criticità".
"Occorre precisare - spiega il sindaco Moira Canigola - che negli ultimi anni diversi edifici comunali hanno avuto la meritata attenzione, infatti sia la struttura educativa del nido comunale che la sede della scuola dell’infanzia statale, della scuola dell’infanzia Regina Margherita e la sede della primaria (ora - seppur temporaneamente - anche sede della scuola secondaria inferiore) sono stati oggetto di importanti interventi di ristrutturazione e soprattutto di messa in sicurezza. Come Amministrazione comunale stiamo già lavorando per dare ai ragazzi di Monte Urano frequentanti la scuola media, dopo il sisma del 24 agosto, una loro sede che, oltre a rispettare tutte le norme per la sicurezza e pubblica incolumità, possa anche contenere importanti spazi laboratoriali e per lo svolgimento di attività didattiche ed extrascolastiche".
"Colgo l’occasione - conclude il primo cittadino - per rivolgere un sincero e apprezzato plauso all’intero corpo docente delle scuole che ha saputo attuare il piano di sicurezza predisposto in occasione di simili eventi, con solerzia e professionalità, preparazione e sangue freddo, riuscendo a tranquillizzare i bambini e ragazzi e mettendoli, nei tempi stabiliti dal piano stesso, al sicuro. Sono poi state avvertite le famiglie e così da lì a poco i bambini hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni. L’auspicio, l’augurio e la speranza è che questo difficile e complesso anno educativo e scolastico possa riuscire finalmente a trovare una maggiore serenità e continuità che davvero possa garantire ai nostri bambini e ragazzi la necessaria preparazione didattica che solo l’istituzione scolastica riesce a dare".