Ambiente, trasporti, servizi: arriva la app che ti aggiorna in tempo reale. In città ripartono i controlli delle polveri sottili

CIVITANOVA MARCHE - Ricevere in tempo reale informazioni su ambiente, trasporti e servizi. E' quanto potranno fare i cittadini civitanovesi grazie ad una piattaforma multicanale. “Info Atac” è il nome dell''innovativo progetto informatico promosso e finanziato dall'Atac e sviluppato dalla società “Winitalia” di Civitanova. La novità arriva dopo l'emergenza acqua che si è verificata a marzo, facendo riscontrare difficoltà di comunicazione e informazione tra le istituzioni e i cittadini.

“Con questo sistema - spiega l'amministratore delegato Atac Sergio Cognigni - riusciremo a dare risposte puntuali ai residenti, informandoli non solo su perdite idriche o problematiche legate all'acqua, ma anche su cantieri in corso, sistemazione di vie, perdite di gas, qualità dell'aria e molto altro. Ritengo che sia una novità interessante e utilissima anche perché l'applicazione è aperta a nuove funzioni che potranno essere integrate nel tempo e anche suggerite dalle persone. A breve partirà una lettera di avviso a seimila utenze a cui chiederemo i dati per integrare quelli già presenti nei nostri archivi”.

Importanti novità riguardano anche il monitoraggio dell'aria per la rilevazione di Pm10, CO2, benzene e monossido di carbonio, aspetto che viene chiarito dall'assessore all'Ambiente Cristiana Cecchetti. “Oggi - dice - siamo in grado di colmare una grave lacuna che pesava sulla nostra Amministrazione, vale a dire il monitoraggio delle Pm10. Si tratta di un'applicazione unica nelle Marche e ringrazio l'Atac perché ci permetterà di installare a basso costo questi sensori che, anche se non omologati dall'Arpam, hanno una certificazione europea. I sensori paranno posti in quattro punti: piazza XX Settembre, via Trento, rotatoria a san Marone (scultura Trialone) e rotatoria di via Indipendenza. Attraverso le nuove tecnologie riusciremo a parlare con i cittadini in maniera diretta e siamo pronti, in caso di criticità, a discuterne in Giunta e col Sindaco in modo da mettere in atto anche provvedimenti mirati per risolvere le problematiche”.

Il progetto ha un costo di circa 10mila euro. L'Atac aggiornerà il proprio sito www.atac-civitanova.it, e per fornire informazioni ai clienti ha assunto una centralinista che risponde al numero verde 800.652500.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

apette lat

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione