BASKET - Insieme alla Poderosa Dino Bigioni Shoes Montegranaro, l'Ecoelpidiense Stella Porto Sant'Elpidio è l'altra compagine fermana che prenderà parte alla serie B di basket. L'ex serie B 2 con la riforma dei campionati è diventata il terzo torneo nazionale, con ulteriore prestigio per le squadre che si giocheranno l'accesso a quella che è comunemente chiamata serie A 2. Una delle decane della B è senza ombra di dubbio la compagine portoelpidiense che per il quinto anno sarà allenata dall'ottimo tecnico Marco Schiavi. Sulle canottiere biancoazzurre, oltre all'oramai tradizionale sponsor dell'Ecoelpidiense, comparirà un altro storico sponsor del basket cittadino, quel Suolificio Stella che per tanti anni ha accompagnato le più belle imprese della squadra rivierasca.
Il ritorno dell'azienda accanto alla squadra di basket cittadina è stato salutato da tutti con grande soddisfazione, dai dirigenti ai tifosi, fino agli amministratori cittadini presenti alla conferenza stampa di presentazione del ritorno della Stella nel mondo del basket. La squadra biancoazzurra è stata costruita per far bene e ottenere una tranquilla salvezza, magari con uno sguardo rivolto alla zona play off. Importanti conferme sono state quelle del "cecchino" Francesco Boffini, guardia che ha chiuso lo scorso torneo con una media di 15 punti a partita alla terza stagione a Porto Sant'Elpidio, del lungo Diego Torresi, molto sfortunato la scorsa stagione e reduce da un lungo infortunio, dell'altro lungo Mirko Romani, come di Marco Vallasciani e Giuseppe De Leo, questi ultimi entrambi classe 1994, giovani di grandi prospettive, reduci da una stagione positiva.
Fra i nuovi arrivi ci sono dei cestisti di grande esperienza e di categoria come Luca Rossi e Lorenzo Andreani, unitamente a giovani molto interessanti come Andrea Cavoletti, classe 1997 proveniente dall'Ascoli Basket, e Lorenzo Tortù, ala sangiorgese classe 1993 per 202 cm. di altezza, proveniente dal settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro. Luca Rossi non ha bisogno di grandi presentazioni: la guardia sangiorgese di 34 anni ha girato mezza Italia, fra le squadre in cui ha militato fra serie A e B, la Sutor Montegranaro, la Supernova Montegranaro, Siena, Capo d'Orlando e lo scorso anno in C nella Robur Osimo. Lorenzo Andreani, guardia ventottenne di Porto Recanati, conosce molto bene la B, avendoci già giocato con Supernova, Cento e Poderosa nell'ultima stagione, sempre con buoni risultati.
La squadra di coach Schiavi ha iniziato a lavorare lo scorso 17 agosto con doppie sedute giornaliere, con la mattina allo stadio Ferranti e il pomeriggio al Palasport. L'esordio in campionato è previsto davanti al pubblico amico per il prossimo 27 settembre contro il Giulianova. Il primo derby stagionale sarà quello al Palarossini di Ancona l'1 novembre contro l'ambiziosa neo promossa Falconara, mentre domenica 8 novembre l'Ecoelpidiense sarà di scena a Montegranaro contro la Poderosa per il derby sempre molto sentito del Fermano.
Endrio Ubaldi