FERMO - Passano da quindici a sette i componenti della Commissione Pari opportunità della Provincia di Fermo. Stamattina la presentazione del nuovo organismo, il primo nato nelle Marche dopo la riforma delle Province. Le Pari Opportunità sono infatti uno dei settori rimasti di competenze delle Province e, risolti alcuni problemi di tipo organizzativo, la Commissione è ora operativa.
“L'uguaglianza di genere – ha detto il consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità Massimo Silvestrini – è sancita dalla Costituzione, ma la realtà ci dice che siamo ancora lontani dal realizzarla”. A partire dalla stessa Provincia di Fermo, il cui Consiglio è composto per intero da uomini. Ecco allora che, per il presidente della Provincia Aronne Perugini, la Commissione va a colmare “un vulnus”.
Interlocutore privilegiato della Commissione saranno i centri antiviolenza che, però, in base al riassetto normativo, sono ora di competenza delle Regioni. “Lavoreremo insieme”, assicura Perugini. E proprio da questo ambito arriva il primo progetto che vedrà impegnata la Commissione provinciale: una app che sarà lanciata dall'associazione Soroptimist e che consentirà alle donne vittime di violenza di mettersi in contatto con persone e realtà in grado di aiutarle.
Non avendo fondi a cui attingere, la Commissione lavorerà gratuitamente, senza oneri per i cittadini. Non potendo gestire risorse proprie, inoltre, la Commissione non potrà farsi promotrice di iniziative economiche. Quello che potrà fare è invece raccogliere i bisogni che vengono dal territorio, raccordare le singole iniziative e le Commissioni comunali e farsi promotrice con gli enti preposti per la realizzazione di interventi concreti volti a combattere le discriminazioni di genere.
I componenti della Commissione Pari Oppurtinità della Provincia di Fermo sono: Massimo Silvestrini (consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità), Barbara Ermini (consigliera di parità della Provincia di Fermo), Silvana Zechini, Antonella Orazietti, Sabrina Petrelli, Laura Gaspari (associazione On The Road), Elisabetta Squadroni (presidente sezione Turismo Confindustria Fermo).
Francesca Pasquali