Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Campioni di solidarietà. Il Comune di Porto San Giorgio vincitore dell’Humana Eco-Solidarity Award 2015

La consegna del riconoscimento

PORTO SAN GIORGIO - Grazie ai 54.880 chili di vestiti donati lo scorso anno, il Comune di Porto San Giorgio ha vinto l’Humana Eco-Solidarity Award 2015, il riconoscimento assegnato dall'organizzazione umanitaria Humana People to People Italia Onlus. La consegna del premio è avvenuta stamattina nella scuola primaria “De Amicis”. Il Comune è risultato primo tra quelli della provincia di Fermo.

Il premio, assegnato nell’ambito dell’evento internazionale Humana People to People Day, riconosce l'attenzione prestata dall’Amministrazione comunale e dai sangiorgesi ai temi della sostenibilità e della solidarietà, grazie alle donazioni di indumenti usati. Lo slogan dell'edizione di quest'anno, “Our climate, our challenge – Il nostro clima, la nostra sfida”, richiama il tema del cambiamento climatico e il ruolo che ciascuno di noi può avere, anche con gesti semplici come quello di donare i propri vestiti usati, per mitigare gli effetti negativi di questo fenomeno.

Sempre oggi Humana, in collaborazione con la San Giorgio Distribuzione Servizi e il Comune, ha presentato “Porta a scuola la solidarietà!”, campagna nazionale che da lunedì 19 ottobre interesserà le classi di tre scuole primarie dell’Istituto “Nardi” con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sul tema del riutilizzo dei vestiti che non si indossano più. Alla scuola che, a fine mese, avrà raccolto il maggior numero di capi sarà consegnata da Humana e dalla San Giorgio Distribuzione Servizi una nuova Lavagna multimediale (Lim).

L'assessore ai Servizi sociali Francesco Gramegna Tota e il rappresentante della San Giorgio Distribuzione Servizi Marco Moriconi hanno ricevuto la pergamena dalla delegata della Humana Giovanna Del Conte. Alla cerimonia era presente anche la dirigente scolastica Daniela Medori.

“Porto San Giorgio - ha detto Gramegna - ha raccolto in un anno una media di 3,4 chili per abitante, contro i 2 chili nazionali; una risposta perentoria a chi ipotizza il venir meno del valore della solidarietà. I cittadini continuano a dimostrarsi attenti e sensibili”.

Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia. Grazie alla generosità di circa 2 milioni di persone, solo nel 2014, sono stati donati a Humana oltre 17,3 milioni di chili di vestiti usati, che hanno permesso di sostenere 42 progetti nel Sud del mondo e numerose azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

  • Colf, Badanti, Baby sitter  Sant'elpidio a mare - Salve a tutti mi presento sono Alessandra e ho 30a...
  • Veicoli da lavoro  Teramo - Cerchiamo e acquistiamo mezzi d'opera 8 X 4 (4 a...
  • Agricoltura e Giardinaggio  Rotella - Vendo spaccalegna monofase usato pochissimo di cos...
  • Impiegati  Porto san giorgio - Stabilimento balneare sito a Porto San Giorgio (FM...
  • Auto  Sant'elpidio a mare - vendo a euro 32000 trattabili bellissima bmw x2 c...

Vai all'inizio della pagina