Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Dieci studenti dell'Artigianelli in volo per Valencia. Parteciperanno al programma Erasmus Plus

FERMO - Sono dieci gli studenti dell' “Artigianelli” che parteciperanno al progetto Erasmus Plus, attivato per la prima volta dall'istituto di formazione professionale fermano. Gli studenti, che frequentano il terzo anno di qualifica dei corsi di idraulica e meccanica auto, prenderanno parte ad una esperienza di tirocinio professionale in Spagna. Il progetto, chiamato “Let’s Go!”, prevede la partecipazione di 300 studenti provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sede dell' “Artigianelli” il 22 gennaio, alla quale prenderanno parte padre Sante Pessot, l’assessore all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Marche Loretta Bravi, Francesca Drago, coordinatrice dei progetto Let's Go!, e due insegnanti che accompagneranno i ragazzi in questa esperienza di formazione all’estero.

Gli studenti partiranno per Valencia il 23 gennaio e vi resteranno fino al 13 febbraio, vivendo la loro prima esperienza di mobilità transnazionale, attraverso lo svolgimento di tirocini professionali e avendo la possibilità di sperimentare in azienda quanto appreso sui banchi di scuola.

Soddisfatto padre Sante Pessot per un’esperienza che “darà a questi giovani e meritevoli studenti la possibilità di misurarsi con una realtà europea, valicando così i confini archigiani e aprendosi ad una stimolante opportunità di crescita personale e professionale”.

Il progetto “Let’s Go!” propone un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in ambito europeo, favorendo la diffusione della mobilità giovanile, per permettere agli studenti di affiancare la formazione teorica in aula e pratica in laboratorio a quella "on the job" in un’azienda all’estero, attraverso la work experience. I tirocini professionali svolti all’estero dai dieci studenti saranno formalmente riconosciuti dalla Regione Marche, grazie alla progettazione delle mobilità per risultati di apprendimento, atta a favorire l’integrazione della mobilità e dei suoi risultati all’interno del percorso formale di apprendimento che questi giovani studenti stanno seguendo in Italia.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina