È stata firmata la convenzione, tra i ministeri del Lavoro, dell’Economia e le Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, per la concessione degli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori privati (compresi quelli agricoli), autonomi e titolari di impresa individuali. Misure a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto e 26 ottobre scorsi. Alle Marche sono stati assegnati 96,1 milioni di euro stanziati dal Governo nazionale. La modulistica sarà pronta nei prossimi giorni. Le domande andranno presentate alla Regione. La lista dei beneficiari verrà inviata all’Inps che provvederà al pagamento delle indennità ai lavoratori che hanno sospeso l’attività a seguito del sisma.
“Risorse che recupereranno i mancati redditi dei lavoratori a seguito del terremoto che ha colpito l’Italia centrale", commenta il presidente della Regione Luca Ceriscioli, firmatario della convenzione per le Marche. "Un segno di speranza per ripartire, forti della convenzione che lo Stato è vicino ai territori così duramente e lungamente devastati dagli eventi di questi ultimi mesi”.
I benefici verranno applicati per le imprese che hanno subito danni dai terremoti del 24 agosto e del 26 ottobre 2016. Il periodo coperto dai trattamenti autorizzati dalle Regioni va dal 24 agosto al 31 dicembre 2016. Le indennità riconosciute riguardano la cassa integrazione in deroga per i lavoratori del privato (per gli agricoltori, le giornate non lavorate) e il contributo “una tantum” per gli autonomi.