FERMO E ORTEZZANO - Prende il via la quarta edizione di Somaria, una festa diversa come ben sa chi ha avuto modo di conoscerla negli anni passati. E lo fa con un incontro sul temuto, da alcuni, e acclamato, da altri, TTIP: il nuovo trattato tra Stati Uniti ed Europa sul libero commercio. Il dibattito, moderato da Marco Marcatili con la presenza di qualificati esperti si terrà oggi, dalle ore 18, nella sala convegni della Camera di Commercio di Fermo.
Domani Somaria si trasferirà nella sua sede naturale, la Val d’Aso, in contrada Cisterna di Ortezzano. Ricco e vario il programma, con convegni, laboratori, mercatino, giochi, sport e tanti asini. Da sottolineare la presenza, venerdì, di Paolo Restuccia, “the Genius”, regista della trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio”, nonché autore di libri e docente di scrittura creativa, che verrà insignito del titolo di grande Ammi-Raglio d’Italia.
Tutta la giornata di venerdì sarà dedicata all’asino, con una tavola rotonda che affronterà le sue diverse “utilità” sul piano psicologico, del turismo e dell’alimentazione. E poi fiabe e racconti, con gli asini protagonisti fino a tarda notte. In caso di pioggia, la tavola rotonda “L’asino, un animale dalle mille risorse” si terrà, stesso orario (18.15), nella Sala Savini in Piazza Umberto I a Ortezzano paese e l’incontro con Paolo Restuccia, alle ore 21.30, all’Auditorium Sant’Antonio da Padova, sempre nel centro di Ortezzano. A seguire ci sarà l’incontro previsto con Oberdan Cesanelli e Daniele Cococionni, “D’Asini e Fiabe”. Rinviato ad altra data invece l’appuntamento in chiusura, “Ali nella notte”, che prevede un percorso notturno alla ricerca dei gufi.