AMANDOLA - Ci saranno i migliori giovani talenti lirici del panorama internazionale al Galà Lirico di Cantofestival 2015. Nucleo centrale della manifestazione, l'evento si svolegrà domenica 11 ottobre alle 17 nel Teatro La Fenice di Amandola.
Sul palcoscenico si confronteranno otto cantanti provenienti da cinque diverse nazioni: Siu Shin soprano della Corea del Sud, Elodie Hache soprano dalla Francia, Lagha Amadi Mohamed tenore della Tunisia, Maria Laura Iacobellis, Valentina Mastrangelo, Giulia Perusi e Federica Serpente, soprani Italiani e Tinatin Nebunishvili mezzosoprano della Georgia. Ognuno interpreterà due brani, con l’accompagnamento al pianoforte del M° Cesarina Compagnoni.
Le due voci migliori, scelte da una giuria di esperti, saranno le vincitrici del CantoFestival 2015. Sarà inoltre assegnato il "Premio Melogramma" dell’Uncalm (Unione nazionale circoli e associazioni liriche e musicali), con la presenza del presidente nazionale Athos Tromboni. Il premio consisterà in una targa e in un concerto retribuito, organizzato nella primavera 2016 dal Circolo della Lirica di Padova.
Altro riconoscimento da aggiudicare sarà il premio “Vittorio Virgili” su votazione del pubblico. Infine, tra gli otto partecipanti sarà scelto il cast per la messa in scena di una produzione lirica o concerto da circuitare nei teatri e in alcune delle associazioni aderenti all’Uncalm.
In attesa del responso della giuria, si esibiranno i giovani solisti dell’Orchestra Intermusic. La serata si concluderà con un brindisi. Dalle 17.30 di domenica sarà disponibile un bus navetta da piazza Risorgimento al Teatro.
Info e prenotazioni: 340.1453250 - 334.9101625 - Elena Bartolucci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - www.fenice.org/cantofestival