FERMANO - Prosegue la 14^ edizione della Rassegna Organistica della Marca Fermana, la più importante manifestazione concertistica di rete del settore organistico della Marche organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e di alcuni Comuni partecipanti.
“Il Fermano - dice il presidente dell’Accademia Giovanni Martinelli - è un territorio ricco di antichi organi, molti dei quali restaurati e purtroppo inutilizzati. Scopo della nostra rassegna è valorizzarli e dare opportunità musicali a giovani concertisti: inutile promuovere restauri e mantenere cattedre d’organo, se poi gli strumenti non suonano e i diplomati non sanno dove andare”.
Il calendario della rassegna prosegue domenica 18 ottobre a Fermo, all'auditorium Sam Martino (ore 17.30) con il concerto per la giornata FAI, con Giulio Fratini all’organo portativo da lui costruito e David Brutti (cornetto); sabato 24 a Monte Urano (ore 21, Chiesa di San Michele arcangelo) con Lorenzo Antinori al V. Paci 1883; domenica 25 a Corridonia (ore 17) con Stefano Baldelli al Bazzani 1859 della chiesa di San Francesco; sabato 31 ottobre a Monte San Giusto (ore 17, Collegiata di Santo Stefano) con Riccardo Ricci al Callido 1792. La rassegna si chiuderà ad Amadola il 6 novembre (ore 21, Santuario del beato Antonio) con Francesco Cingolano al N. Morettini 1898.