Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Terminati i lavori di messa in sicurezza dell'arenile sud. Comune: "Spiaggia pronta per l'estate"

L'arenile sud

CIVITANOVA MARCHE - Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza dell'arenile sud (zona stadio), risanato dalla presenza di idrocarburi grazie al progetto approvato dalla Giunta comunale per un importo di 166mila euro, con il contributo della Regione Marche (129.480 euro, pari al 78%).

“Un altro importante intervento di messa in sicurezza si è completato", commenta l'assessore Giulio Silenzi. "Terminano così - continua - i risanamenti avvenuti dopo che il Comune ha vinto i bandi regionali che prevedevano la copertura finanziaria di circa l'80% di ogni singolo intervento; il più rilevante rimane quello sul “panettone” dopo che erano trascorsi invano ben cinque anni. Ora l'ambiente e il turismo ne traggono grandi benefici”.

Per la bonifica del tratto si è scavato in una porzione, situata di fronte allo stabilimento Antonio, eseguendo la vagliatura-separazione del materiale inferiore e superiore a 2 mm. Il materiale inferiore a 2 mm è stato conferito in discarica ed è stata riportata la medesima quantità di materiale smaltito proveniente direttamente da una cava esterna, il tutto previa verifica di compatibilità chimico-fisica. L'Arpam di Macerata ha certificato che tutti i campioni prelevati sul fondo e sulle pareti dello scavo hanno evidenziato un non superamento dei limiti di concentrazione previsti per legge.

L'impresa appaltatrice è l'a.t.i., composta da “Eco elpidiense srl” (capogruppo) e da “Mannocchi Luigino”. Per il Comune di Civitanova, hanno seguito i lavori il responsabile del procedimento Roberto Guarnieri, il direttore lavori Paolo Raganini, il coordinatore sicurezza progettazione Cipriano Cappelletti e il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione Matteo Coccia.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    Musicultura 2020

    rinvio del secondo week end di audizioni live del Festival previste da domani 27 febbraio fino al 1 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata


    Macerata
    dal 20/02/2020 al 07/03/2020
  • Feste popolari
    Carnevale Monturanese

    appuntamento martedì 25 febbraio e domenica 1 marzo nel centro storico di Monte Urano


    Monte urano
    dal 25/02/2020 al 01/03/2020
  • Feste popolari
    Una domenica andando a polenta

    14 anniversario della riscoperta del mays ottofile di Roccacontrada, e della sua farina macinata a pietra e altre specialità del territorio


    Arcevia
    dal 02/02/2020 al 08/03/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina