Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Differenziata su, Tari giù: Sant'Elpidio a Mare primo comune riciclone sopra i 15 mila abitanti

SANT’ELPIDIO A MARE - Sant’Elpidio a Mare Comune virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata. I dati relativi al 2015 parlano chiaro: la città è quella che, tra i Comuni con più di 15 mila abitanti, ha registrato la percentuale maggiore, pari al 68.8%.

“Si tratta - commenta l’assessore all’Ambiente Matteo Verdecchia - di un importante dato che ci ha anche permesso di ottenere un premio nell’ambito della tradizionale cerimonia dei Comuni Ricicloni. Va anche detto, però, che non è un traguardo raggiunto, quanto un motivo di orgoglio che possa spingere a fare sempre meglio, a differenziare sempre di più. Siamo i primi nella provincia di Fermo tra i Comuni con più di 15 mila abitanti e di questo va dato merito ai cittadini ai quali chiedo di continuare a impegnarsi per differenziare sempre di più. Intendiamo colpire chi non tiene comportamenti corretti visto che ciò si riflette negativamente sull’impegno di tutti".

"Ci tengo anche a dire - continua Verdecchia - che siamo il Comune che, oltre ad essere virtuoso sul fronte della differenziata, ha la tariffa Tari 2016 più bassa pro capite: 92.75 euro contro i 146.61 euro di Porto Sant’Elpidio (che differenzia per il 67.85%) o i 199.12 euro di Porto San Giorgio (differenziata 66.46%) o i 139.56 euro di Fermo (differenziata al 53.7%). Siamo il Comune che applica la tariffa più bassa offrendo, al contempo, il maggiore servizio e posso anche dire che le tariffe saranno abbassate ancora un po’ di più”.

Dando uno sguardo a qualche comune del maceratese, emergono Civitanova Marche con il 71.65% di differenziata e una tariffa Tari pari a 181.67 euro pro capite e Tolentino 72.62% con una tariffa di 153.99 euro pro capite. Dati positivi, quelli elpidiensi, che però non vogliono rappresentare un punto di arrivo quanto uno stimolo a fare sempre meglio.

“La cittadinanza - aggiunge il sindaco Alessio Terrenzi - si impegna sul fronte della raccolta differenziata e va dato merito a ognuno dell’impegno profuso. Oramai sta diventando un’abitudine consolidata quella di separare i rifiuti anche se, e i dati lo dimostrano, ci sono margini di miglioramento. Siamo convinti, allo stesso tempo, che lo stesso servizio della Ecoelpidiense sia migliorabile. Abbiamo avviato un confronto con l'azienda; ci siamo incontrati di recente alla presenza dei commercianti per affrontare le problematiche che emergono dal servizio quotidiano. L’azienda che si è detta disponibile ad andare incontro alla richieste e segnalazioni evidenziate. Un confronto costruttivo che, ne sono certo, non porterà che vantaggi per la città”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Anfitrione

    da Plauto. Con Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi. Regia di Filippo Dini


    Montegiorgio
    21 Jan 2020
  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepi artistici permanenti

    ore 11,30 Marciabili per le Vie del Paese, Corpo Bandistico Francesco Graziani; pranzo con lasagne dell’Immacolata (solo da asporto) in Piazza Umberto I, ore 17 Letture di Natale in Biblioteca, inaugurazione Mostra di Presepi Artistici permanenti in caratteristica grotta naturale Largo Graziani, Mercatino di Natale presso Centro Aggregazione Giovanile


    Grottazzolina
    dal 08/12/2019 al 31/01/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina