Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

"Let's clean up Europe!", iniziativa contro l'abbandono dei rifiuti

MONTE RINALDO / ORTEZZANO - In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sostenuta da “Let’s clean up Europe!”, il Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con il Comune di Ortezzano, il Comitato Riserva di Caccia Monte Rinaldo-Ortezzano, Federcaccia e Ecoklub Marche, promuove per la giornata del 13 Aprile l’edizione 2019 dell’iniziativa “puliAMO il MONDO” campagna contro l’abbandono dei rifiuti in natura.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per questo si è pensato di mobilitare partecipando attivamente alla giornata di pulizia del territorio comunale, un’opportunità unica per rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati nei nostri territori e quindi facilitare la diffusione di comportamenti di prevenzione.

L’intento è quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono in natura comunicando con fermezza l’interesse e la necessità della comunità di attivarsi per prendersi cura del proprio territorio, tutelando l’ambiente e orientando i cittadini verso stili di vita più sostenibili e consapevoli dal punto di vista ambientale. Il programma della giornata, aperta a tutti, è articolato dalla mattina alle 8.30, con il ritrovo presso gli impianti sportivi di Monte Rinaldo e prosegue per il territorio nei vari punti di raccolta. Alle ore 10 prenderanno parte i ragazzi della scuola Primaria di Ortezzano e alle 12 ci si ritroverà in piazza della Libertà ad Ortezzano. Una bella giornata per dare atto a nuove strategie di gestione dei rifiuti e sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente a partire dalla giovane età, perché sono ancora troppo poche le iniziative sul territorio nazionale. Questa iniziativa è frutto di una bella sinergia tra Comuni e Associazioni impiegate in primo luogo nella tutela dell’ambiente.

PuliAMO il MONDO è infatti un’iniziativa organizzata dal Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con il Comune di Ortezzano con l’aiuto del Comitato Riserva di Caccia Monte Rinaldo-Ortezzano, Federcaccia e Ecoklub Marche.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Vitali - Novembre 2019

Eventi Oggi

  • Mostre mercato
    Mercatino delle botteghe e dei prodotti tipici

    idee regalo con oggetti d'artigianato locale e prodotti tipici a km zero


    Monteprandone
    dal 16/11/2019 al 06/01/2020
  • Musica Leggera
    The Musical Box
    Ancona
    19 Nov 2019
  • Teatro Ragazzi
    A piccoli passi - Ehi, ci sono anch'io!

    a cura di Marche Teatro / Teatro del Canguro. Dai 3 anni


    Ancona
    dal 16/11/2019 al 01/12/2019
  • Teatro e Danza
    Premio La Guglia d'Oro 2019

    festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano


    Agugliano
    dal 02/11/2019 al 22/11/2019
  • Feste popolari
    Sapori e Aromi d'Autunno

    il 17 e 24 novembre il CODMA di Fano ospita la XXXII edizione


    Fano
    dal 17/11/2019 al 24/11/2019
  • Teatro e Danza
    Stagione di Danza 2019 2020

    di Ancona curata da MARCHE TEATRO propone cinque serate imperdibili tra compagnie internazionali e formazioni italiane


    Ancona
    dal 10/11/2019 al 20/03/2020

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina