Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Al via i corsi di italiano per stranieri. Organizzati dal CTP di Fermo, si tengono a Sant'Elpidio a Mare

FERMO - Hanno preso il via, presso il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, i corsi gratuiti di Lingua e Cultura Italiana per stranieri non comunitari, organizzati dal Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti di Fermo (CTP), in collaborazione con la Provincia di Fermo (Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale), nell’ambito del progetto Italiano Cantiere Aperto Marche 4 - finanziato con i Fondi Europei per l’Integrazione.

“Questa iniziativa - sottolinea la dirigente del CTP Marinella Corallini - è possibile grazie alla sinergia con gli enti territoriali e al supporto della Provincia di Fermo che ha messo a disposizione anche quest'anno le proprie strutture per le attività formative, consentendoci di dislocare i corsi in un'area ad alta densità di immigrati. Il CTP di Fermo è da sempre attento alle esigenze della popolazione straniera: in seguito ai nuovi adempimenti di legge richiesti allo straniero per il rilascio/rinnovo dei documenti di soggiorno, il decentramento è quanto mai necessario per far fronte alle difficoltà di spostamento e facilitare il processo di integrazione sociale.”

“La Provincia di Fermo - ha aggiunto Cesetti - sostiene da sempre che la conoscenza della lingua e della cultura italiana rappresenti un passaggio essenziale per l’inserimento sociale e professionale dei cittadini stranieri e per facilitare la convivenza, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione. Per tali motivi, la Provincia di Fermo, accogliendo favorevolmente la richiesta dell’Istituto comprensivo “Da Vinci-Ungaretti”, ha messo a disposizione le aule didattiche del proprio CIOF di Sant’Elpidio a Mare, per lo svolgimento di tali corsi condividendone le finalità, in linea con gli obiettivi di questa Amministrazione, e quale ulteriore occasione di crescita e di sviluppo per l’intera comunità nella costruzione di una società più inclusiva e coesa”.

I corsi, della durata complessiva di 100 ore, si concluderanno nel mese di aprile con l'esame per il conseguimento dell’attestazione di livello A2, necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata.


Per informazioni: Tel. 0734.219301 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti
togetherlatsett20

Annunci

Vai all'inizio della pagina