Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

E' boom di energia verde

Nelle Marche l’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili raddoppia e sale al 28% del totale dei consumi. L’analisi viene dalla Coldiretti regionale sulla base dell’ultimo rapporto Istat, secondo il quale, nel giro di due anni, l’utilizzo delle fonti “verdi” ha visto un vero e proprio boom.

La percentuale di elettricità prodotta da fonti rinnovabili è passata dal 14,8 del 2011 al 28,1 del 2013, anche se la nostra Regione continua a collocarsi sotto la media italiana (33,7%). Intanto, complice la crisi, i marchigiani utilizzano sempre meno “corrente”. Dal 2007 il consumo per abitante è passato da 5.047 a 4.290 kilowatt orari (fonte Istat-Terna), con un calo netto del 15%.

Secondo Coldiretti Marche occorre ora proseguire nella strada intrapresa e potenziare la produzione da rinnovabili, privilegiando gli impianti a misura di territorio realizzati dalle aziende agricole per il proprio fabbisogno. Le agroenergie, se gestite correttamente, oltre a garantire la riduzione della dipendenza dai prodotti fossili e dalle importazioni, consentono di diminuire le emissioni, di migliorare la qualità dell’aria e, più in generale, di tutelare l’ambiente e il territorio, riflettendo il ruolo multifunzionale che l’attività agricola svolge in termini di ricchezza e diversità dei paesaggi, di qualità dei prodotti e di retaggio culturale e naturale.

Download allegati:
Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    Maloo
    Jesi
    20 Aug 2019
  • Feste popolari
    Templaria festival

    notti da medioevo. Danza, musica, teatro, mercatini, scene di vita medievale, taverne


    Castignano
    20 Aug 2019
  • Altri eventi
    Arriva la "trama degli sguardi"

    Giovedì 8 agosto il primo dei 4 appuntamenti con l’originale Caccia al Tesoro tra i dipinti del Palazzo Ducale di Urbino


    Urbino
    dal 08/08/2019 al 29/08/2019
  • Musica Classica
    Rossini Opera Festival

    tre grandi opere e tante iniziative


    Pesaro
    dal 11/08/2019 al 23/08/2019
  • Musica Classica
    Semiramide

    di G. Rossini. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretore Michele Mariotti, Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Regia di Graham Vick. Rossini Opera Festival


    Pesaro
    20 Aug 2019
  • Musica Classica
    Il viaggio a Reims

    di G. Rossini. Orchestra Sinfonica G. Rossini, direttore Nikolas Nagele, regia di Emilio Sagi. Interpreti scelti dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda". Rossini Opera Festival - "Festival Giovane"


    Pesaro
    20 Aug 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina