SANT’ELPIDIO A MARE - Una città in fermento quella che attende #SEMsport&solidarietà, la manifestazione di calcio a cinque in programma per domenica pomeriggio, che vedrà scendere in campo una rappresentativa dell’Amministrazione comunale, i commercianti elpidiensi, gli atleti dell’Associazione Controluce e la Nazionale Italiana Attori.
Francesco Giuffrida, Emanuele Propizio, Samuele Sbrighi, Andrea Montovoli, Edoardo Siravo, Ciro Esposito, Brice Martinet, Valentino Campitelli, Amedeo Andreozzi, Marcelo Fuentes, Gabriele De Pascali, Pio Stellaccio, Enrico Lo Verso, Raffaello Balzo, Sebastiano Rizzo: questa la rosa di nomi degli artisti che hanno garantito la loro presenza e che si alterneranno in campo a scopo benefico.
Il pomeriggio di domenica, organizzato dall’Associazione Controluce insieme al Comune, è stato concepito come una grande festa all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà. L’appuntamento è al Campo Sportivo Montevidoni alle ore 14.30. L'incasso della giornata (biglietto unico 10 euro, i bambini sotto a dieci anni non pagano) sarà devoluto alla Croce Azzurra, all’Associazione Controluce e alla struttura “Il Girasole”.
“Per la nostra città - commenta l’assessore allo Sport Matteo Verdecchia - si tratta di un eccezionale evento per mettere a punto il quale si è messo in campo un gran lavoro di squadra. Gli atleti non vedenti saranno al centro della manifestazione, con la loro voglia di giocare. L’intero evento è stato pensato per valorizzare il loro sport”.
L’incontro di calcio sarà arricchito anche da momenti di intrattenimento che renderanno il pomeriggio ancora più godibile. Il programma prevede l’avvio della manifestazione alle ore 14.30 con l’esibizione del Gruppo Storico Musici e Sbandieratori della Contesa del Secchio. Alle 15 gli atleti faranno il loro ingresso in campo, accompagnati dai piccoli calciatori delle scuole di calcio del territorio comunale. Alle 15.45 sarà proposta una partita dimostrativa degli atleti non vedenti dell’Associazione Controluce per poi dare il via al quadrangolare tra le formazioni della Nazionale Italiana Attori, dell’Amministrazione Comunale e dei commercianti. La manifestazione si concluderà con una esibizione canora di Michele Mazzaferro. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
“Per noi - aggiunge il sindaco, Alessio Terrenzi - è un orgoglio poter ospitare una manifestazione di questo tipo e ringrazio l'Associazione Controluce per il gran lavoro che sta portando avanti assieme a noi e tutte le Associazioni che hanno dato disponibilità a collaborare. A tutte loro va un grande ringraziamento da parte dell’intera collettività. Abbiamo accolto di buon grado la proposta di organizzare una manifestazione di questo tipo. I biglietti si possono comprare sia in prevendita che al botteghino prima dell’ingresso al campo sportivo e mi auguro che la città risponda in modo massiccio sia per la tipologia di intrattenimento che sarà offerto che per gli scopi benefici per i quali è stato pensato".
Riproponiamo l'intervista alla vice presidente dell'Associazione Controluce Manuela Baldoni