FUTSAL - “Siamo a punteggio pieno, dopo un avvio di stagione entusiasmante e, senza false modestie, in linea con i pronostici della vigilia”. Nelle parole di Stefano Bagalini, calciatore di lungo corso e capitano della Futsal Cobà Porto San Giorgio, attuale capoclassifica del Campionato di Serie C1, la più ampia soddisfazione per una stagione che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) portare a centrare il tanto agognato traguardo della serie B.
“Dietro di noi c’è l’Ankon Dorica, formazione ostica che presumibilmente ci renderà la vita difficile sino alla fine. Comunque siamo partiti forte e… non vogliamo rallentare”, dice. E non poteva essere altrimenti, dopo gli arrivi estivi di giocatori del calibro di Mindoli, Bottolini, Di Gioacchino, Vallucci e il ritorno di Gabaldi. La Futsal Cobà Porto San Giorgio è considerata, nei pareri degli addetti ai lavori, un’autentica corazzata, allenata da un coach anche lui esperto, dall’illustre passato e dal nutritissimo palmares come l’ascolano Nicolino Rocchi.
“Nel frattempo, abbiamo inaugurato la nostra nuova “arena” degli incontri casalinghi, sita in via Leti a Fermo", prosegue Bagalini. "Una grande novità: abbiamo trovato disponibilità e il Comune di Fermo è venuto incontro alle nostre esigenze affidandoci un campo bellissimo sul quale speriamo di disputare la categoria superiore. Bello è anche registrare la presenza sugli spalti di rappresentanti dell’assise cittadina locale”.
Con queste premesse, inevitabile chiedere di ambizioni e prospettive future: “Intanto diciamo che il nostro percorso ha già fatto registrare anche il passaggio del turno in Coppa Marche, altra competizione dove vorremmo andare avanti. Ovvio che l’obbiettivo principale è il salto della categoria, per andare a confrontarsi con una Serie B tutta da vivere e, perché no, da studiare. Altro obbiettivo è riposto nel lavoro per l’incremento e il miglioramento del nostro Settore Giovanile. Da due stagioni mettiamo in campo una validissima Under 21, composta da giocatori locali, di prospettiva e sapientemente guidata da Coach Leonardo Campifioriti”.
Futsal Cobà a parte, il panorama del “calcetto” riconducibile al territorio della quinta provincia marchigiana appare variegato e numericamente molto nutrito. Scendiamo di qualche categoria e andiamo a buttare l’occhio sul campionato di Serie C2. “La pattuglia delle compagini fermane è particolarmente numerosa, agguerrita e attrezzata a fare bene”, ci confida Cristian Santoni, allenatore del Futsal Campiglione. "A partire dalle fermane Futsal Orange e A.S. Fermo Calcio a 5, sodalizio che vanta ben 26 anni di storia alle spalle essendo stato fondato nel 1990. E già questo la dice lunga sulla tradizione del 'calcetto' nella nostra città”.
Così come nel nostro territorio: Sant’Elpidio a Mare Calcio a 5, Sangiorgese, Futsal Silenzi, Real Sangiorgio: realtà vive, proiettate verso stagioni importanti frutto di programmazioni mai lasciate al caso. “Da parte nostra – prosegue Santoni – l’avvio di stagione non è stato particolarmente brillante (al momento di andare in stampa, alle tre sconfitte iniziali ha fatto seguito una roboante vittoria in campo avverso), sebbene i rovesci siano sempre arrivati di misura e al termine di gare combattute, lottando con tutti dall’inizio alla fine. Diciamo che le premesse per migliorare il nostro percorso in campionato, e quindi la classifica, ci sono tutte”.
Il fiore all’occhiello della Futsal Campiglione però è il neonato settore giovanile. “E’ così. Quest’anno siamo partiti allestendo la formazione Juniores: per la prossima stagione, unitamente a tutti i componenti della società, stiamo già lavorando per incrementare un settore giovanile, a carattere completamente gratuito, valido non solo dal punto di vista meramente sportivo, ma anche sociale, che funga da vero servizio per la comunità e i residenti del nostro popoloso quartiere. In questo caso, spostando le considerazioni su quanto fatto in campo, la stagione è cominciata discretamente. Questa nuova avventura ci ha già portato qualche buon risultato che, così come per la Prima Squadra, confidiamo di migliorare ulteriormente. Tutto questo, anche grazie al sapiente lavoro del coach Stefano Gezzi ed alla forza del collettivo di squadra”. La Futsal Campiglione disputa le proprie gare interne il sabato pomeriggio (inizio ore 15) al Centro Polivalente di Via Ulpiani.
Uberto Frenquellucci