IPPICA - Sarà “Nuage En Ciel”, maschio di 7 anni, il cavallo guidato da Roberto Andreghetti che domenica 22 novembre rappresenterà i colori di Fermo al 27° Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”. Ventuno i Comuni che si sfideranno all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, in rappresentanza di Marche, Umbria e Abruzzo. Si inizierà alle 13.30 con la prima delle tre batterie in programma. Alle 18, la finale a dodici con i primi quattro piazzati delle tre qualificazioni.
“L’ippica - ha detto l'assessore allo Sport Alberto Maria Scarfini durante la presentazione della gara - è uno sport che è nel sangue del Fermano; è un veicolo turistico e di aggregazione importante per il territorio. Fermo ce la metterà tutta anche per questa edizione, dopo averne vinte ben cinque, la città più titolata nell’albo d’oro della manifestazione”. Il Comune capoluogo ha infatti trionfato nel 2005, 2006, 2007, 2012 e 2013 e detiene il primato di Comune con il maggior numero di vittorie in dieci anni di partecipazione.
“La città - ha aggiunto Maurizio Piergallini, presidente del Comitato di Fermo Palio dei Comuni - deve tornare sulla scena dopo il nulla di fatto dell’anno scorso. Confidiamo in questo cavallo duttile, che è in gran forma, e ovviamente nell’esperienza e nella bravura di Andreghetti”.
L’evento sportivo sarà trasmesso in diretta da Sky, da Snaisat e ripreso dalle maggiori tv e testate di settore nazionali ed estere e verrà preceduto, il 21 novembre dopo le ore 15, sempre all’ippodromo, dalla Corsa delle Stelle, dei Gentlemen e degli Alfieri. Sempre per sabato, il Comitato Palio ha organizzato la Cena della Giubba (ore 20.30 al ristorante Cala Maro, lungomare nord di Fermo).
Ospite del Palio sarà Francois Forcioli-Conti, proprietario dell’ippodromo Cote D’Azur di Cagnes Sur Mer, con cui Fermo ha instaurato rapporti di collaborazione in occasione del Palio de l’Amitiè, la cui terza edizione si è svolta sull’anello francese lo scorso 22 agosto.