BASKET - “Fino a sabato prossimo Porto San Giorgio torna ad inseguire la 'palla a spicchi'". Con queste parole l'assessore allo Sport Valerio Vesprini ha presenta la seconda edizione del Torneo del Mare - Memorial Elio Tomassini, la cinque-giorni di basket che prenderà il via mercoledì 2 settembre all'Arena Europa e nella palestra Borgo Rosselli.
Dieci le squadre che parteciperanno alla manifestazione organizzata dalla Virtus Basket Porto San Giorgio e patrocinata dall'Assessorato allo Sport e dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Novità di quest'anno: la categoria Esordienti 2002-2003 sarà affiancata da quattro rappresentative “Aquilotti” 2006, riservata ai bambini di 9 anni.
"Il torneo - ha detto Vesprini - non sarà solo occasione di divertimento e competizione; metterà in luce tematiche culturali portanti per la formazione delle nuove generazioni, come l’impegno solidale e l’accoglienza. Il confronto tra le squadre rappresenta un'opportunità, può diventare un riferimento nazionale nel panorama cestistico estivo. Siamo ormai capaci di creare aggregazione e anche richiamo turistico: il pensiero va ai tanti atleti, familiari e appassionati che arrivano a Porto San Giorgio anche grazie ad una manifestazione come questa”.
Per il sindaco Nicola Loira il torneo rappresenta "un'occasione di crescita". "Il Comune di Porto San Giorgio - ha continuato - nell’ambito delle sue attuali competenze, ritiene da anni prioritaria la promozione delle attività sportive. Siamo certi che le squadre coinvolte forniranno un apprezzabile esempio del valore formativo dello sport, della cultura dell’impegno e della continua sfida ai propri limiti per il raggiungimento di un traguardo. Elio Tomassini a cui è dedicata la cinque giorni, è stato per Porto San Giorgio una figura di riferimento. A lui si deve non solo il determinante contributo alla formazione della cultura cestistica ma anche quella d'impresa”.
Alla presentazione sono intervenuti il delegato Fip Amedeo Paniconi e il figlio di Elio, Gianluca Tomassini che ha concluso: “Crediamo nella manifestazione, da consolidare e allargare negli anni a venire”.