Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Non autosufficienza, assegni di cura per gli over 65. Domande entro il 21 dicembre

FERMANO - Scade il 21 dicembre il termine per presentare domanda per l’assegno di cura per gli ultrasessantacinquenni non autosufficienti. Si tratta di un aiuto economico e socio-assistenziale rivolto a quelle persone le cui famiglie attivano interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro. Il contributo economico mensile è di 200 euro, viene erogato per un anno e permette alla famiglia di essere sostenuta nelle spese di assistenza, consentendo al congiunto di restare nel proprio contesto di vita e di relazioni affettive.

Può presentare domanda chi risiede in uno dei Comuni dell’Ambito Sociale XIX (Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Monterubbiano, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio), con un'invalidità del 100% e indennità di accompagnamento.

Sulla base delle domande presentate al Comune di residenza, l’Ambito predisporrà una graduatoria in ordine crescente di Isee. La posizione utile in graduatoria non dà però diritto al contributo che sarà subordinato alla visita domiciliare da parte di un assistente sociale che verificherà la presenza delle condizioni che consentono la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita e la conclusione di un “patto” di assistenza domiciliare, con gli impegni a carico dei servizi, i percorsi assistenziali a carico della famiglia, la qualità di vita da garantire alla persona assistita e le modalità di utilizzo dell’assegno di cura.

Per maggiori informazioni e per il reperimento dei modelli di domanda, gli interessati potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza o agli uffici dell’Ambito Sociale XIX. E’ possibile inoltre contattare i numeri: 0734.603167- 0734.622794 - 0734.603174, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito www.comune.fermo.it.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina