Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

I diritti degli immigrati. Lunedì 30 marzo incontro organizzato da Sprar, Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res e Associazione Musicians for Human Rights

PORTO SAN GIORGIO - "I diritti degli altri. La salute degli immigrati tra tutela e allarme sociale” è il titolo dell'incontro in programma per lunedì 30 marzo, dalle ore 15, alla Sala Imperatori di Porto San Giorgio.

All'iniziativa saranno presenti due relatori d’eccezione, che interverranno sui temi del diritto alla salute e dell’assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: Giuseppe Cardamone, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell'Azienda USL n. 9 di Grosseto, redattore de "i Fogli di Oriss" e di "AM Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica" e Patrizia Carletti dell’Osservatorio Diseguaglianze nella Salute dell’Agenzia sanitaria regionale delle Marche e coordinatrice del Tavolo interregionale “Immigrati e servizi sanitari”.

Il primo affronterà il tema dei problemi psicologici legati alla migrazione e delle dimensioni del disagio mentale nei richiedenti asilo e rifugiati, la seconda dei principi ispiratori della normativa nel contesto nazionale e regionale, delle problematiche relative all’accesso ai servizi e dei profili di salute.

Ad introdurre i lavori sarà Alessandro Fulimeni, responsabile Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e coordinatore del Servizio Rifugiati per le Province di Fermo e Ascoli Piceno. La psicologa Barbara Montanini e la mediatrice interculturale Laura Palazzi presenteranno rispettivamente il progetto “Human Rights” di Porto San Giorgio e il progetto “Nuovi Inizi” della Provincia di Fermo, gestiti dalla Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia Res.

L’incontro, organizzato dal Comune di Porto San Giorgio, in collaborazione con Sprar, Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res e Associazione Musicians for Human Rights, si inserisce all’interno del programma “Sulla Rotta dei Diritti”, giunto quest'anno alla terza edizione.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Club Incontri

Annunci

Vai all'inizio della pagina