FERMO - Parte sabato 12 marzo il 26° corso base per il volontariato socio-sanitario organizzato dall'Avulss (Associazione per il volontariato nelle unità locali dei sevizi socio-sanitari), dall'Oari (Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell'uomo che soffre) e dalla Caritas Diocesana di Fermo. Le lezioni si terranno nella sala riunioni dell'Inrca di Fermo e si concluderanno il 21 maggio.
Il corso è gratuito e obbligatorio per chi volesse impegnarsi attivamente nel settore del volontariato sociale e sanitario. Tanti gli appuntamenti e gli argomenti che saranno trattati: la mappa dei bisogni del territorio, elementi di primo soccorso, la terapia del sorriso, l'emarginazione, l'Aids, l'Alzheimer, la sofferenza alla luce della fede cristiana, con un'attenzione particolare alla psicologia e ai diritti del malato e al ruolo del volontario a contatto con i pazienti, con i familiari e gli operatori sanitari.
Il corso è aperto anche a chi, vivendo una situazione di disagio accanto a persone anziane, malate e disabili, intende trovare aiuto e conforto attraverso uno scambio di esperienze, e a chi vuole allargare e arricchire la propria cultura nel campo della solidarietà.
Il corso si svolgerà ogni sabato dalla 16.30 alle 18.30 e ogni mercoledì dalle 21 alle 23. Il colloquio finale si terrà il 21 maggio. A coloro che avranno frequentato almeno tre quarti delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza. A coloro che dimostreranno sufficienti attitudini al servizio di volontariato sarà rilasciato un attestato di idoneità.
Tel. 331.8210781 – 0734.227287 – www.avulssfermo.it