FERMO – Un leggero mal di denti, una piccola escoriazione: i malanni che ai più sembrano insignificanti possono diventare un problema vero per i quattro milioni di italiani al di sotto della soglia di povertà che, ogni giorno, devono scegliere se mangiare o curarsi.
La sedicesima Giornata della Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con FederFarma e CDO Opere Sociali, è stata un successo a livello nazionale (oltre 350.000 farmaci donati) e provinciale: in provincia di Fermo, si è raggiunto il numero di 1133 farmaci rispetto ai quasi 1000 di un anno fa, con un notevole incremento.
"Ogni anno – ha dichiarato a tal proposito la delegata territoriale del Banco Farmaceutico per Fermo, Michela De Vita - rimango sempre colpita e riconfermata nella certezza che a unirci tutti è il nostro desiderio di essere felici. Questo lo si vede negli occhi di chi dona, nella disponibilità gratuita dei volontari e nella gioia di chi riceve i farmaci".
Ma la povertà non si combatte in un giorno; per questo, è nato uno strumento che consente di donare farmaci tutto l’anno: si tratta di DOLINE, un’applicazione realizzata insieme a Fondazione Telecom Italia e scaricabile da iTunes, Google Play o Windows Store.
L’App consente, attraverso la carta di credito, di acquistare su tablet o smartphone uno o più medicinali da banco presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa. Il farmaco acquistato sarà consegnato ad uno dei circa 1.700 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.