L’INRCA (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), in collaborazione con l’Area Vasta 4, sta attivando, con il supporto della Regione Marche un reparto di post – acuzie (lungodegenza) al piano terra del presidio di Fermo con venti posti letto per pazienti che devono essere ospedalizzati e che provengono dai reparti per acuti dello stesso INRCA di Fermo o dell’Ospedale civile “Murri”.
"L’area in questione - spiega il dr. Claudio Maffei dell’INRCA - è attualmente interessata da interventi di adeguamento strutturale e sarà pronta entro l’estate 2015. Con questo nuovo reparto interna all’INRCA contiamo di dare una risposta efficace alle tante richieste degli anziani e delle relative famiglie che si trovano in condizioni di bisogno di assistenza pur non essendo più in una fase acuta. Si tratterà di un’area posta all’interno della struttura ospedaliera dell’INRCA e questo garantirà tutti i servizi e gli standard di sicurezza dell’ospedale ma, in termini di assistenza medica e, in parte, infiermeristica, assorbirà meno risorse. Ciò consentirà altresì a tutto il percorso ospedaliero di funzionare meglio perché i reparti per acuti potranno trasferire qui i pazienti dopo una certa fase della malattia e si consentirà al pronto soccorso una maggiore facilità di ricovero.
"Tra l’altro - conclude Maffei - nell’INRCA di Fermo disponiamo di modelli operativi molto adatti perché, occupandoci specificamente di anziani, verranno convogliati in questa nuova area gli standard già presenti, quali ad esempio laformazione del familiare che dovrà accompagnare il paziente al rientro al domicilio avendo consapevolezza dei farmaci, degli adattamenti nell’arredo domestico… Quindi, in sostanza importeremo nella nuova realtà per lungo degenti la vasta cultura geriatrica di cui disponiamo per dare un servizio davvero efficace”.