I decreti legge n.189 e n. 205 con disposizioni conseguenti gli eventi sismici a decorrere dal 24 agosto 2016, sono ancora in corso di conversione, con modifiche alla Camera dei Deputati. In attesa e considerata l’imminente scadenza di pagamento per la seconda rata Imu (fissata al 16 dicembre 2016), il Servizio Tributi per gli immobili situati nel Comune di Fermo (fuori cratere) precisa che è possibile considerare esenti Imu (imposta comunale sugli immobili) e Tasi (che si applica a Fermo solo per le prime case di lusso), per la rata di dicembre 2016, i fabbricati oggetto di ordinanza di sgombero a causa dei recenti fenomeni sismici, in quanto inagibili totalmente o parzialmente; l’esenzione vige strettamente per le unità immobiliari oggetto di ordinanza senza nessuna estensione; l’esenzione viene consentita, per i fabbricati di cui al punto precedente, nelle more del riconoscimento di inagibilità del singolo fabbricato (di cui all’art.1 comma 2 del DL n.189 del 17/10/2016), a seguito di predisposizione scheda AeDES o FAST.
In assenza di tale riconoscimento, il contribuente sarà chiamato al pagamento dei tributi dovuti senza applicazione di sanzioni o interessi; i proprietari saranno chiamati in seguito a inoltrare apposita denuncia con le modalità che saranno conseguenti ad un necessario provvedimento ministeriale e che saranno adeguatamente pubblicizzate; se le leggi di conversione o interpretazioni ministeriali future costringeranno a diversa disciplina tributaria, il servizio tributi del Comune di Fermo richiederà il pagamento dell’Imu e della Tasi senza applicazione di alcuna sanzione o interessi per obiettiva difficoltà interpretativa ai sensi dello Statuto del contribuente così come recepito dal Comune con deliberazione consiliare n.121/2001 art.1.
INFO: Servizio Tributi del Comune di Fermo, tel. 0734.284232 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.