Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Sotto/Sopra, arriva il Carnevale delle città di Fermo e Porto San Giorgio

FERMO E PORTO SAN GIORGIO - Il titolo della nuova manifestazione che inizia il suo cammino nel 2016 riprende il tema universale del rovesciamento, tipico e identitario del carnevale; delle cose che si invertono, che si scambiano di posto e si ribaltano, ma anche quello più locale del paese di sopra in sempiterna competizione con quello di sotto.

Tutto questo è SOTTO\SOPRA, primo Carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio, un contenitore nuovo che accoglie al suo interno tradizioni lontane, quella della città di Fermo, che ha ripristinato da 27 anni il suo Carnevale, lo stesso che vanta testimonianze già dal 1700, e quella di Porto San Giorgio, che da un ventennio organizza momenti di grande e colorata partecipazione popolare.

Il nuovo Carnevale non è solo una somma di cose che c'erano, piuttosto un moltiplicatore e generatore di novità. Il programma 2016 vede così, accanto a cortei con migliaia di persone in maschera, tantissime iniziative ed eventi. Ci saranno spettacoli all'interno dei rispettivi mercati, cene animate, veglioni, giochi in piazza, teatro, una goliardica “battaglia” con i cugini del Carnevale di Ascoli Piceno, un festival interamente dedicato ai clown e persino interventi di commedia dell'arte sugli autobus di linea che collegano i due centri.

Non mancherà la maschera tradizionale di Mengone Torcicolli come pure il gaudente Re Carnevale e la sua nemica di sempre, la Regina Quaresima, quella che nel giorno di martedì grasso lo vedrà bruciare su quel rogo che ad ogni festa mette fine.

Una nuova sfida che entrambi i Comuni si apprestano ad affrontare con rinnovato entusiasmo, frutto di una volontà più grande, quella di regalare al territorio fermano un Carnevale originale in grado di porsi tra le grandi manifestazioni che la Regione Marche offre in questo periodo ai suoi visitatori.

Il programma completo all'indirizzo: http://www.eventiculturali.org/pdf/carnevale_fermoprogramma.pdf

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Anfitrione

    da Plauto. Con Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi. Regia di Filippo Dini


    Montegiorgio
    21 Jan 2020
  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepi artistici permanenti

    ore 11,30 Marciabili per le Vie del Paese, Corpo Bandistico Francesco Graziani; pranzo con lasagne dell’Immacolata (solo da asporto) in Piazza Umberto I, ore 17 Letture di Natale in Biblioteca, inaugurazione Mostra di Presepi Artistici permanenti in caratteristica grotta naturale Largo Graziani, Mercatino di Natale presso Centro Aggregazione Giovanile


    Grottazzolina
    dal 08/12/2019 al 31/01/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina