SANT'ELPIDIO A MARE - Un viaggio musicale nella musica sacra del ‘600 con i diversi stili concertati fra Venezia, Roma, Milano e Siviglia è l’offerta musica del terzo appuntamento della stagione del cinquantennale dell’Accademia Organistica Elpidiense. Nella Basilica della Misericordia alle 21.30 di venerdì 9 agosto solisti e cantori del Vox Poetica Ensemble diretti dal giovane Matteo Laconi con gli strumentisti Jody Livo (cornetto), Carlo Piermartire (trombone), Andrea Lattarulo (viola da gamba), Alessandro Casali (clavicembalo) e Giulio Fratini all’organo, presenteranno la serata “In Assumptione Beatae Mariae Virginis”.
Saranno eseguiti brani della tradizione sacra di alcuni dei maggiori autori di ogni tempo, come Girolamo Frescobaldi e Claudio Monteverdi, dello spagnolo Francisco Correa de Arauxo e di Giovanni Paolo Cima.
Il Vox Poetica Ensemble è una delle realtà emergenti del panorama esecutivo del nostro tempo, specializzatosi nella musica antica, in particolare barocca. Nelle sue fila è è formato il giovane Matteo Laconi, apprezzata voce anche all’estero, che dirigerà il concerto.
L’evento si annuncia di assoluto interesse e di grande originalità esecutiva. Ingresso come sempre libero ma è assolutamente consigliata la prenotazione alla segreteria artistica: 334.3202625.