Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

La scienza vista con gli occhi di Hollywood. Parte stasera la rassegna cinematografica dedicata a quattro grandi scienziati

Benedict Cumberbatch in The Imitation Game

CIVITANOVA MARCHE - Grandi scienziati e cinema d'autore si incontrano a Lido Cluana. Parte stasera il festival “Lido cinema - La scienza si fa cinema”, l'iniziativa organizzata dal Comune di Civitanova e dall’Azienda dei Teatri, con la collaborazione di Ciak Video e il contributo di Gleam Bijoux.

La rassegna prevede la proiezione di quattro pellicole. Si parte lunedì 24 agosto con "A beautiful mind", di Ron Howard, con Russell Crowe e Jennifer Connelly. Il film del 2001, che ha vinto quattro Oscar, è dedicato alla vita del matermatico e premio Nobel, John Forbes Nash.

Il 25 agosto sarà la volta di "Agorà" di Alejandro Amenábar, con Rachel Weisz. La pellicola, uscita nel 2009, narra la storia di Ipazia, la matematica, astronoma e filosofa alessandrina che poneva questioni sulla validità del sistema tolemaico. Mercoledì 26 toccherà a "The Imitation Game", di Morten Tyldum, con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley. Il film, uscito lo scorso Natale, rappresenta l’adattamento della biografia Alan Turing: "The Enigma". Premio Oscar come “Migliore sceneggiatura non originale”, parla dell’avventura del matematico e crittoanalista Turing, nel secondo conflitto mondiale, in cui mette a disposizione il proprio genio al servizio della Gran Bretagna per decripatre i codici segreti nazisti.

Ultima giornata, giovedì 27 agosto, con "La teoria del tutto" di James Marsh, con Eddie Redmayne e Felicity Jones. Si tratta del primo film cinematografico, uscito lo scorso anno, a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, fisico, matematico, cosmologo e astrofisico, tra i più importanti e conosciuti del mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e l’origine dell’universo.

La rassegna è collegata ai temi scientifici di Futura Festival e alla mostra allestita nello Spazio Multimediale San Francesco e ideata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Semplice e Complesso. Tutte le proiezioni, ad ingresso gratuito, iniziano alle 21.30.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Club Incontri

Annunci

Vai all'inizio della pagina