Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Commercio estero? Sì, grazie

Esportare con metodo per supportare le imprese del territorio a sviluppare in maniera più efficace il commercio con l’estero e favorire l’incontro tra giovani diplomati e laureati e il mondo produttivo locale. E’ questo il succo del progetto ideato dalla Camera di Commercio di Fermo, viste le dinamiche in atto sui mercati internazionali che impongono alle Pmi una presenza in più Paesi, con modalità innovative.
“Oggi - ha detto il presidente della Camera di Commercio di FermoGraziano Di Battista - non è più sufficiente competere con la qualità dei prodotti, ma è sempre più importante assicurare al cliente un’offerta integrata, oltre a gestire le relazioni commerciali e personali con gli operatori esteri. Per fare ciò le aziende sono chiamate a creare un ufficio commerciale export con personale multilingue capace di interloquire con gli operatori esteri in modo professionale e di sviluppare relazioni commerciali internazionali”.

Il progetto segue quello avviato qualche tempo fa, in collaborazione con Google Italia, per la digitalizzazione delle aziende del Fermano. Anche in questo caso sono una decina le aziende che hanno accolto con favore l'iniziativa e che ospiteranno altrettanti ragazzi (per loro la Camera di Commercio ha messo a disposizione una borsa di studio di sei mesi), diplomati e neo laureati in materie economico-giuridiche-linguistiche, per sviluppare l’analisi sui mercati esteri.

“In tale contesto - ha aggiunto Di Battista - con i mercati internazionali in piena evoluzione, per le nostre piccole e medie imprese diventa strategica la figura del temporary export manager, ossia di un esperto che, sulla base di solide competenze nel marketing e nel commercio internazionale, operi in stretta collaborazione con l’azienda supportandola nella formulazione di una strategia commerciale efficace per affrontare nuovi mercati”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    Musicultura 2020

    rinvio del secondo week end di audizioni live del Festival previste da domani 27 febbraio fino al 1 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata


    Macerata
    dal 20/02/2020 al 07/03/2020
  • Feste popolari
    Carnevale Monturanese

    appuntamento martedì 25 febbraio e domenica 1 marzo nel centro storico di Monte Urano


    Monte urano
    dal 25/02/2020 al 01/03/2020
  • Feste popolari
    Una domenica andando a polenta

    14 anniversario della riscoperta del mays ottofile di Roccacontrada, e della sua farina macinata a pietra e altre specialità del territorio


    Arcevia
    dal 02/02/2020 al 08/03/2020

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina