Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Voci e suoni di libertà. Stasera al Teatro delle Api spettacolo per celebrare il 25 aprile

Da destra, l'assessore Leoni e alcuni artisti dello spettacolo

PORTO SANT'ELPIDIO - “Per…inciso” è il titolo dello spettacolo in programma per stasera alle 20.30 al Teatro delle Api. A portarlo in scena l’Associazione Gruppo Danza Oggi e la compagnia Esperimenti GDO Dance Company. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Porto Sant’Elpidio, fa parte del progetto artistico “Libertà 2.0”, che rientra nell'ambito delle celebrazione per il 25 aprile.

Partendo dalla musica dei cantautori italiani, in un modo leggero e ironico, e attraverso coreografie e melodie “popolari”, lo spettacolo lancia un messaggio profondo sull’opportunità di riconsiderare il “valore della libertà” come esigenza dei nostri tempi.

“L’idea - spiega l’assessore alla Cultura Monica Leoni - è quella di una riflessione sul valore della libertà. Una libertà su cui si ragiona magari solo in occasione delle ricorrenze, considerata come un tema antico, superato perché riferito ad un periodo storico concluso, data per scontata, per esistente ‘così’. Un concetto che i nonni dei nostri padri saprebbero ben comprendere e difendere, ma che invece i nostri figli non riconoscono come qualcosa di importante per cui lottare, perché è solo quando si perde che se ne riconosce il valore”.

L’evento, lo scorso 15 aprile, ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole superiori di Porto Sant’Elpidio, che hanno partecipato a un incontro informale con gli artisti e i coreografi.

"Per…inciso" ha debuttato in Thailandia lo scorso novembre, accendendo una platea gremita di giovani, particolarmente sensibili al tema, dati i recenti trascorsi politici. Lo spettacolo di stasera, invece, è rivolto a tutti i cittadini, con un'attenzione particolare alle famiglie che verranno agevolate nella partecipazione.

“E’ importante - conclude Monica Leoni - riuscire ad individuare quel percorso di comunicazione che faciliti la fruizione dell’esperienza culturale a chi apparentemente è distante, come spesso possono esserlo gli adolescenti nei confronti degli adulti, o non abituato. Questo è il merito della E.Sperimenti Dance Company che, con uno stile ed un linguaggio attuale ma che strizza l’occhio al passato, riesce a mettere d’accordo tutti. Il costo del biglietto è di cinque euro. Vorrei invitare i ragazzi e le famiglie a partecipare, vista la particolarità e l’attualità dell’evento”.

Alla serata, che rientra all'interno dell'iniziativa "Libro: che Spettacolo!", promossa dall’Agis e curata da Pierpaolo Pascali, parteciperà anche lo scrittore Sergio Soldani che presenterà il suo ultimo libro di racconti "Scoordinamento".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    The dream syndacate

    in apertura i Gentlemens


    Ancona
    18 Jun 2019
  • Musica Leggera
    Musicultura - Controra

    sette giorni tra cultura e spettacolo


    Macerata
    dal 17/06/2019 al 23/06/2019
  • Musica Leggera
    The dream syndacate

    live alla Mole Vanvitelliana per il Festival Spilla 2019


    Ancona
    18 Jun 2019
  • Teatro e Danza
    Genio - Roots of the future 2019

    saggio finale degli allievi della Fondazione Regionale Arte nella Danza diretta da Eugenia Morosanu


    Ancona
    18 Jun 2019
  • Altri eventi
    55^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

    proiezioni di film e corti, incontri a tema, esposizioni artistiche


    Pesaro
    dal 15/06/2019 al 22/06/2019
  • Feste popolari
    Palio di San Giovanni Battista

    ore 17.30 Complesso San Benedetto, "Le meraviglie di San Benedetto"; Dalle ore 20.30 cena storico medievale con ambientazione e allegorie medioevali, artisti di strada in Piazza del Comune


    Fabriano
    18 Jun 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina