Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Montegranaro, nomi eccellenti e programmi di prestigio per la 21^ Stagione Concertistica targata "Amici della Musica"

Il M° Francesco Di Rosa

MONTEGRANARO - Musicisti di fama internazionale che si divideranno tra il Teatro “La Perla” e l'Auditorium “Officina delle Arti” per sei appuntamenti da non perdere, oltre a due date ancora da definire che vedranno protagonisti i giovani musicisti del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Questa in sintesi l’edizione 2015/2016 della Stagione Concertistica di Montegranaro, organizzata come sempre dall’Associazione “Amici della Musica” presieduta dal M° Francesco Di Rosa che dichiara senza mezzi termini: “Una delle più belle stagioni di sempre, con nomi di assoluto prestigio e programmi eccezionali”.

A dare il via alla Stagione Concertistica, domenica 22 novembre alle ore 17.15 al Teatro “La Perla”, saranno I Cameristi di Santa Cecilia (Andrea Oliva – flauto, Francesco Di Rosa – oboe, Elena La Montagna e Ingrid Belli – violino, Simone Briatore – viola, Carlo Onori – violoncello, Antonio Sciancalepore – contrabbasso; musiche di Rossini, Demesserman, Vivaldi e Donizetti). “L'apertura della stagione – dice il M° Di Rosa – avviene proprio nel giorno di Santa Cecilia, la protettrice dei musicisti, e coincide con la riapertura del Teatro “La Perla” dopo un periodo di restauro. Ci sono quindi tutti i migliori auspici per una stagione molto positiva”.

Il programma proseguirà domenica 13 dicembre, sempre alle ore 17.15 al Teatro “La Perla”, con Alessio Allegrini (corno solista) e L'Ensemble Tetraktis Percussioni (musiche di Cherubini, Rossini, Panfili, Sollima). “Dopo il successo dello scorso anno – spiega Di Rosa – abbiamo deciso di riproporre questo fantastico quartetto di percussionisti che, insieme ad uno dei migliori oboisti al mondo, daranno vita ad un connubio molto interessante”.

Domenica 17 gennaio alle ore 17.15 all'Auditorium “Officina delle Arti” sarà la volta del Quartetto d'Archi delle Marche (Davide Taglioni e Giuditta Longo – violino, Aurelio Venanzi – viola, Andrea Agostinelli – violoncello; musiche di Liviabella, Rota, Malipiero, Sollima). La Stagione Concertistica proseguirà domenica 31 gennaio alle ore 17.15 al Teatro “La Perla” con Francesco Di Rosa (oboe solista) e L'Orchestra Filarmonica Marchigiana (musiche di Vivaldi, Lebrum, Mozart, Jarrett) e domenica 28 febbraio alle ore 17.15 all'Auditorium “Officina delle Arti” con Enrico Dindo (violoncello; musiche di Bach). L'ultimo appuntamento della stagione è per domenica 20 marzo alle ore 17.15 al Teatro “La Perla” con Alexander Lonquich (pianoforte solista e direttore) e Il Colibrì Ensemble Orchestra da Camera di Pescara (musiche di Debussy, Chopin, Mendelssohn).

“Un programma che ci riempie di orgoglio”, commenta il presidente dell'Associazione “Amici della Musica”. “Per Montegranaro – continua – è un lusso sfrenato poter avere certi nomi in cartellone; potrebbe bastarne uno per rendere prestigiosa una stagione, noi abbiamo voluto esagerare”.

Sei appuntamenti, dunque, distribuiti in cinque mesi. “Fin dall'inizio – dice Di Rosa – abbiamo scelto di anteporre la qualità alla quantità. Per questo i concerti che proponiamo non sono ravvicinati, ma distribuiti in un certo lasso di tempo. Una scelta, quella di puntare sulla qualità dei musicisti e sulla ricerca dei programmi, molto apprezzata dal pubblico, al quale consiglio di essere presente a tutti e sei i concerti: il programma che abbiamo allestito, infatti, spaziando dal contemporaneo al barocco, consente di avere una panoramica il più completa possibile su questa arte”.

Tel. 0734.890554 – Amici della Musica Montegranaro

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    I libri ai tempi del web

    una settimana di eventi


    Ancona
    dal 22/02/2020 al 26/02/2020
  • Musica Leggera
    Musicultura 2020

    al via le audizioni dal 20 febbraio al 7 marzo


    Macerata
    dal 20/02/2020 al 07/03/2020
  • Musica Classica
    Concerto in memoriam di Michael Flaksman

    con figli musicisti, colleghi e allievi


    Ascoli piceno
    24 Feb 2020
  • Musica Leggera
    Three generations

    Enrico Rava (tromba e flicorno), Leonardo Caligiuri (piano), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Chicco Capiozzo (batteria)


    Maiolati spontini
    24 Feb 2020
  • Feste popolari
    Carnevale dei bambini

    musica, giochi e intrattenimento


    Ripatransone
    24 Feb 2020
  • Feste popolari
    Carnevale de li Paniccià

    serata danzante con Cristian & C., Cacuam in maschera


    Amandola
    24 Feb 2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina