CASETTE D'ETE - Sarà un incontro affatto banale quello del 14 marzo della rassegna Incipit (vol. 9) con l’arrivo all’auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare (ore 21,30) di Diego Cugia con il suo ultimo libro ‘Il Principe azzurro’ (Giunti).
Giornalista, autore di romanzi e sceneggiature, Diego Cugia è legato a quel Jack Folla, ‘un dj nel braccio della morte’ della trasmissione di RadioRai 2, per la quale aveva ideato circa 30 anni fa, il format del radiofilm, ammaliando una vasta platea di affezionati ascoltatori.
‘Il Principe azzurro’ non è classificabile come un romanzo storico, o un saggio. E’ piuttosto quella che lo stesso autore definisce “una storia magica, sigillata come un incantesimo del bambino eterno che vive dentro di noi (…) Un inno alla giovinezza eterna, quell’indole ribelle e invincibile che si rianima dopo ogni sconfitta e non arretra neanche davanti alla morte”. Una storia che ha affascinato il giovanissimo Cugia fin dalle elementari e che ora trasla nell’epoca attuale: “L’ho scritto perché se si vive in un paese di ombre si è affamati di luce, e se all’esterno i grandi esempi scarseggiano, bisogna cercarseli all’interno, nelle nostre radici”.
Per l’Associazione Santa Croce promotrice della rassegna Incipit e per le curatrici Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, un ospite graditissimo e un interlocutore acuto, perspicace, pungente e intrigante quale è Diego Cugia – Jack Folla.
La rassegna è promossa dall’Associazione Santa Croce in collaborazione con Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, l’illustratore Lufo e la libreria ‘Il gatto con gli stivali’ e grazie al supporto di tanti amici sponsor.
Prossimi incontri:
28 marzo, Emanuele Frontoni col suo libro ‘AI, ultima frontiera’ (Roi Edizioni);
il 3 aprile, Piero Marrazzo, autore del libro ‘Storia senza eroi’ (Marsilio Editore);
11 aprile, Stefano Papetti, con Serena Petrelli e Giuseppe Di Girolami;
16 giugno, Sigfrido Ranucci, col suo libro ‘La scelta’ (Bompiani Editore).
Info: 335 8080185 – su Fb e Ig: Associazione Santa Croce