Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Sant'Elpidio a Mare in sessanta secondi. Presentato il video promozionale della città

Un momento della presentazione del video

SANT'ELPIDIO A MARE - Un minuto di immagini che si susseguono al ritmo incalzante di un tamburino. Sullo schermo scorrono chiese, monumenti, paesaggi. E poi loro, gli sbandieratori della Contesa del Secchio, che, nei costumi d'epoca, rendono onore alle rispettive contrade. Nessuna voce di sottofondo, solo il “tu-tu-tu-tu” ritmico che tiene alta l'attenzione. Si presenta così il video promozionale che il Comune di Sant'Elpidio a Mare ha fatto realizzare ad Alberto Del Bello e Giorgio Tortoni.

Un montaggio semplice, senza fronzoli, immagini dal basso “come se a girarle fosse un turista che cammina per strada”. Nessun drone, né riprese aeree per mostrare la città. L'unica vista panoramica è quella che arriva dalla Torre Gerosolimitana, il “nostro drone”, com'è stata definita scherzosamente durante la presentazione del video. Nessuna folla a ingorgare le vie, perché è “un video veritiero che mostra la città così com'è, al tramonto, quando la luce si riflette sulla pavimentazione del centro storico e conferisce alle immagini un colore roseo-aranciato”.

“Nel realizzare il video – ha detto Del Bello – ci siamo attenuti alle indicazioni dettate dall'Expo di Milano: brevità e assenza di narrazione. Il titolo che abbiamo scelto è 'Sant'Elpidio a Mare, dove l'arte segue il tempo' e abbiamo cercato di mostrare come il tempo ha lasciato, epoca dopo epoca, le sue tracce sulla città. E' stata un'occasione per soffermarci su quegli angoli di città che ogni giorni attraversiamo di fretta, senza coglierne la reale bellezza”

Dai prossimi giorni il video – "niente di altisonante e costoso, come quelli realizzati da Porto San Giorgio e Civitanova, ma veritiero", secondo il sindaco Alessio Terrenzi – sarà visionabile nel sito del Comune e verrà veicolato attraverso i principali social network.


Francesca Pasquali

GUARDA IL VIDEO

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Lebensraum

    a cura di Jakop Ahlbom Company


    Ancona
    18 Jan 2020
  • Teatro e Danza
    Anna dei Miracoli

    con Mascia Musy. Regia di Emanuela Giordano


    Corinaldo
    18 Jan 2020
  • Teatro e Danza
    Addams in love

    a cura del Gruppo Teatro in Bilico. Regia di Giulia Giontella


    Matelica
    18 Jan 2020
  • Teatro e Danza
    Parterre de rois

    con Cinzia Dominguez


    Montappone
    18 Jan 2020
  • Teatro Ragazzi
    Le favole della saggezza

    a cura della Compagnia I Teatrini


    Montegranaro
    18 Jan 2020
  • Teatro e Danza
    Ho perso il filo

    con Angela Finocchiaro


    Pollenza
    18 Jan 2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina