FERMO - Idee e proposte dai giovani della città, per la città. I 46 studenti eletti nelle scuole fermane nei mesi scorsi, insieme ai loro docenti tutor, incontreranno, mercoledì 3 febbraio alle ore 16 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, il sindaco Paolo Calcinaro e la Giunta per l’insediamento della Consulta dei Ragazzi e delle ragazze. In un successivo incontro saranno nominati il presidente, il suo vice ed i membri del Gruppo Operativo, composto da studenti rappresentanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) ed un altro per le scuole secondarie di secondo grado (superiori).
Il Gruppo avrà il compito di collaborare concretamente con l'Amministrazione comunale per: esprimere proposte ed elaborare progetti inerenti le problematiche delle realtà giovanili della città; valutare l’attuazione dei programmi e delle scelte che coinvolgono i ragazzi e le ragazze della città; elaborare progetti che creino le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza e di socializzazione dei ragazzi e delle ragazze; raccogliere e diffondere materiale e informazioni per perseguire i propri scopi; svolgere attività di indagine sulla condizione giovanile nel territorio comunale.
“Ritengo - dice il sindaco Paolo Calcinaro - che con questa iniziativa si possa sensibilizzare i giovani a partecipare alla vita della città, a renderli protagonisti attivi, con le loro sollecitazioni, delle scelte che debbono essere fatte sugli aspetti che li riguardano. Una sorta di educazione civica concreta e diretta che avvicina gli studenti a vivere in prima persona la loro Fermo”.
“La Consulta dei ragazzi e delle ragazze rappresenta - aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri - la reale prosecuzione della progettazione regionale 'Città sostenibile amica dei bambini e delle bambine' a cui il Comune di Fermo partecipa proficuamente da alcuni anni affinché Fermo diventi sempre più una città a misura dei cittadini più piccoli”.