VELA - Vele ai nastri di partenza i prossimi 25 e 26 aprile per la quinta edizione de “Le vele di San Ruffino”, la grande regata sportiva che vedrà solcare le acque dell’omonimo lago, immerso nel Parco dei Sibillini, tra Monte San Martino e Amandola.
Saranno oltre trenta gli equipaggi che si sfideranno per due giorni nel bacino artificiale del Consorzio di Bonifica delle Marche, costruito per l’irrigazione nella vallata del fiume Tenna. Per rendere più piacevole la permanenza del pubblico saranno presenti anche numerosi stand con prodotti tipici.
La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi nel teatro ligneo di Penna San Giovanni, alla presenza dei sindaci di Amandola, Smerillo e Monte San Martino, del presidente dell’unione dei Comuni Giampiero Feliciotti, dell'amministratore del Consorzio di Bonifica Claudio Netti e degli sponsor.
"I laghi - ha detto Netti - sono molte cose: zone umide e quindi incubatoi della biodiversità, fonte di energia pulita con le centrali idroelettriche, fornitori di cibo, visto che garantiscono la risorsa acqua per l’agricoltura in estate, ma anche aree per attività sportive e di occupazione del tempo libero. Invitiamo tutti a partecipare come spettatori e a godersi questo meraviglioso luogo".