ATLETICA LEGGERA - L’atletica non è solo uno sport individuale ma, in alcuni casi, diventa molto simile ad uno sport di squadra, in cui le prestazioni dei singoli contribuiscono a determinare il risultato finale. E’ il caso accaduto sabato scorso in Friuli Venezia Giulia. Nutrita la presenza di atleti Sport Atletica Fermo nella rappresentativa regionale Marche allestita dal Comitato Regionale Federazione Italiana Atletica Leggera che ha partecipato al Trofeo Internazionale Giovanile Città di Majano, in provincia di Udine. Giunto alla trentatreesima edizione è una esperienza che mette insieme i migliori atleti delle società marchigiane per comporre una squadra in grado di competere con altre rappresentative regionali e locali di varie parti d’Italia e non solo. Il Trofeo Giovanile Città di Majano, infatti, ha un respiro internazionale con la presenza di squadre provenienti anche dall’estero: Lituania, Polonia, Romania, Serbia. Nove gli atleti SAF presenti. Tra gli under 14, Matilde Vitali è prima nei 600 metri con il tempo di 1 minuto 42 secondi e 7 centesimi; Martino Pedersoli è tra i componenti la staffetta 4x100 maschile che conclude al primo posto con il tempo di 50”40 ed è anche giunto terzo nel salto in lungo. Sofia Bagalini e Matilde Vitali sono due delle componenti la 4x100 femminile che ha conquistato il quinto posto.
Tra gli under 16, Riccardo Smerilli è terzo nei 100 ostacoli e Francesco Tronelli è settimo nel salto in alto. Martino Catasti è ottavo, Matteo Calcinaro è dodicesimo negli 80 metri extra. Ilea del Bello è dodicesima negli 80 metri extra e ha preso parte alla staffetta 4x100 under 16 giunta all’ottavo posto. Tutta SAF la 4x100 maschile under 16 composta da Diego Tomassini, Francesco Tronelli, Martino Catasti, Matteo Calcinaro giunta al nono posto. In classifica generale la rappresentativa delle Marche ha chiuso al secondo posto a soli 3,3 punti dalla prima classificata.
Il tutto alla vigilia di un importante appuntamento per gli under 14 in programma sabato 13 e domenica 14 settembre sulla pista di atletica a Pesaro. E’ infatti in programma la finale del Campionato di Società categorie Ragazze e Ragazzi.