BASKET - Seconda vittoria stagionale in tasferta e secondo successo consecutivo per la Ecoelpidiense Stella che torna da Vasto con due punti d’oro in chiave salvezza. Una vittoria sudata e ottenuta negli ultimi istanti, con il batticuore che contraddistingue ormai tutte le gare di questa complicata stagione.
Gli esteti del basket avranno avuto da ridire sulla qualità di un match poco spettacolare ma che ha vissuto di intensità e difese più brillanti degli attacchi. Vasto ha potuto contare sul neo acquisto Tracchi, mentre coach Schiavi ha dovuto rinunciare ancora a Tortù, non al meglio della condizione. Fiducia a De Leo nello starting five, ma la partenza è targata Boffini con 5 punti consecutivi.
Vasto si scuote grazie ai canestri di Jovancic e, alla prima sirena, il punteggio è di 10-11. Andreani e un positivo Rossi trovano il primo break in casa biancoazzurra, tentativo rispedito però al mittente perché Casettari e Di Pierro riportano in carreggiata la formazione di casa che all’intervallo chiude sotto di due(25-27).
Vasto torna dagli spogliatoi con una verve diversa, tre bombe consecutive ad opera di Jovancic e Di Pierro portano i locali sul +4 (38-34); Rossi, Caridà e Vallasciani rispondono e, alla penultima sirena, Porto Sant’Elpidio conduce di quattro (43-47). A questo punto è fuga biancoazzurra all’alba dell’ultimo periodo: ancora Caridà, ora assistito da Andreani, e il gap raggiunge il +9 (43-52).
La squadra di casa si aggrappa a Casettari; il lungo ex Umbertide riporta i suoi a -4 (48-52), ma è ancora contro break biancoazzurro con i canestri di Caridà e una buona difesa. Il +8 (52-60) a meno di 2’ dalla sirena non mette la Ecoelpidiense Stella al riparo da brutte sorprese, con il trio Casettari-Di Pierro-Tracchi che con un parziale di 9-0 riporta Vasto a -1 (59-60).
Come sette giorni fa però è ancora prezioso il contributo di Torresi: due rimbalzi consecutivi in attacco e un canestro da sotto dà il +3 a Porto Sant'Elpidio (62-59) con soltanto 16” sul cronometro. Sull’ultimo possesso vastese il fallo non arriva e Jovancic sbaglia la tripla del clamoroso pareggio. Andreani in lunetta fa quanto basta e la Ecoelpidiense Stella può festeggiare una vittoria che ad oggi le consente di essere fuori dalla zona play-out.
Ultimo appuntamento casalingo dell’anno, domenica prossima, quando andrà in scena il super derby contro Senigallia.