VELA - A qualche giorno dalla conclusione della edizione 2016 del meeting Vele di Pasqua in Adriatico organizzato nei giorni 25-26 marzo dalla ASD Nautica Picena di Porto San Giorgio, ecco un bilancio finale da parte dei dirigenti del Gruppo Vela L.N.I. di Porto San Giorgio, società sportiva che ha partecipato alla manifestazione velica con i propri atleti nella categoria juniores, classe Optimist. Durante il primo giorno di regata le condizioni meteo hanno permesso lo svolgimento di 3 prove, mentre nella seconda giornata un vento instabile ha causato l’annullamento di una partenza e la necessità di risistemazione il campo di regata, operazione svolta con maestria dagli addetti alla assistenza. Veniva data una nuova partenza con vento di 5 nodi in netto calo, la prova si concludeva con una debole brezza di 2 nodi.
Causa l’assenza di vento non si poteva disputare nessun’altra prova. Fra gli juniores, registriamo con piacere l’ennesima, ma mai scontata, affermazione di Ennio Abbruzzetti che ha ottenuto una vittoria con una notevole sequenza di regate ( 1-2-1-(ufd)) che gli ha permesso di precedere Federica Ciminari del Club Vela Portocivitanova ed altri 33 velisti. Vittoria che conferma gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno e il piazzamento ottenuto nella Selezione Interzonale di Venezia con cui ha ottenuto la qualificazione alla Selezione Nazionale che svolgerà il prossimo mese a Marina di Carrara. Buona prova degli altri ragazzi: Riccardo Stangarone (9°), Maria Cortesi (18°) e Elena Giorgio (24°).
L’istruttore Matteo Brega e il circolo sangiorgese esprimono la loro soddisfazione per i risultati dei ragazzi. Negli stessi giorni a Marina di Carrara si svolgeva la 1^ regata nazionale della classe Flying Dutchman, manifestazione che vedeva la partecipazione di Piefrancesco Eustachi e Paolo Rossi, atleti del Gruppo Vela LNI di Porto San Giorgio che chiudevano la loro regata al secondo posto dietro i fratelli Vespasiani. Un secondo posto che vale oro, visto che i fratelli Vespasiani dominano la classe da diversi anni e che nel 2014 ai Mondiali di Largs (Gran Bretagna) hanno ottenuto un prestigioso 3° posto a dimostrazione del loro valore. Il circolo è orgoglioso del risultato dei due seniores che conferma la tradizione del sodalizio nella classe F.D., una classe legata a doppio filo con la città di Porto San Giorgio, dove negli anni scorsi grazie alla maestria del compianto e mai dimenticato Erasmo Silenzi sono nati i più belli Flying Dutchman del mondo.