ATLETICA - Eccoli ancora, Lorenzo Del Gatto e il suo peso, all’appuntamento con il campionato italiano. Anche stavolta il lanciatore del Team Atletica Marche si è presentato in pedana, allo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti, come favorito, e non ha tradito le attese, conquistando il titolo nazionale promesse, il settimo della sua carriera.
Fin dal primo lancio, si è capito che la gara non avrebbe avuto storia e, alla fine, la vittoria è arrivata con una bordata di 16,93 m. Il ventenne pluricampione italiano, pluriprimatista regionale, maglia azzurra nelle principali rassegne internazionali ha concesso il bis, dopo la vittoria del titolo al coperto lo scorso febbraio, e ha reso felice Alfio Petrelli, il tecnico che lo segue da tanti anni.
Sette gli atleti che componevano la "pattuglia" della TAM Porto San Giorgio-Osimo-Corridonia alla rassegna di Rieti, tra i quali si sono fatti notare la promessa Manuel Nemo e lo junior Federico Petrelli. Nemo ha chiuso la finale dei 110 m ostacoli al sesto posto con il crono di 15’’16, non lontanissimo dal suo record personale, 15’’07. Petrelli è stato ottavo nella finale di lancio del martello con un lancio di 52,74 m, dopo i 53,59 m della qualificazione.
Bene anche le mezzofondiste, entrambe al proprio personal best: Agnese Marucci, classe 1996, ha corso i 1500 m in 4’47’’16; Jessica Cerretani è arrivata nona nei 3000 m siepi, migliorandosi di 15 secondi (12’24’’05). Sono giunte alle finali nazionali, anche se non in perfette condizioni fisiche, anche la velocista Annalisa Torquati e la giavellottista Ilaria Del Moro.