FERMO - CReAIT, è con questo acronimo che sta per “Co-creating recipes for accessibile and inclusive tourism” che Fermo si affaccia al di là dell’Adriatico e si lega dirimpettaia Trogir, città croata a due passi da Spalato. Il progetto CReAIT, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Macro Regione Adriatico Ionica, mira a co-creare esperienze e itinerari turistici basati sul turismo accessibile ed inclusivo nelle due città adriatiche, contribuendo alla diversificazione dell'offerta turistica. Per lo sviluppo di questo piano d’azione la città di Fermo sarà affiancata dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche Onlus mentre il municipio di Trogir si avvarrà delle competenze della ditta Cedra/Eupolis.
E’ Ingrid Luciani, assessore comunale alle politiche comunitarie che introduce l’argomento: “La trasversalità di settori dà valore al lavoro che si sta facendo e la partnership con città europee è importantissima per crescere nella capacità di progettare e migliorarsi in tutti gli ambiti. L'accessibilità è sempre stato uno dei temi importanti per questa amministrazione, unirla all'ambito tecnico e farla diventare il fulcro di un progetto di ampio respiro per noi è davvero stimolante”. Gli fa eco Annalisa Cerretani che detiene la delega al turismo: “Co-creare è un bel termine, si tratterà di condividere idee e situazioni, di sperimentare nuove possibilità turistiche con i nostri amici croati”.
Entusiasta anche Ruza Kovacevic Bilic, al vertice del dipartimento degli affari sociali del municipio di Trogir: “Viviamo situazioni simili, la nostra cultura è vicina alla vostra e ciò facilita l’ approccio a questo progetto. I nostri patrimoni culturali sono importanti e bisogna prendersene cura, spesso le barriere architettoniche non li rendono accessibili. Siamo contenti che i partner italiani vogliono condividere con noi un percorso di cambiamento nel segno dell'accessibilità per i luoghi turistici”.
Entrando nello specifico, il CReAIT si propone di coinvolgere gli attori chiave per avviare un processo di innovazione sociale in 2 siti selezionati dalla città di Fermo (Rete dei Musei Civici e Villa Vitali con altro sito target da individuare lungo la costa) e 2 siti selezionati a Trogir (Castello del Kamerlengo e Museo della Città), aumentando la consapevolezza e la conoscenza sul turismo accessibile ed inclusivo. Il secondo step sarà quello di co-creare esperienze, iniziative turistiche ed itinerari basati sul concetto di turismo accessibile ed inclusivo nei 4 siti selezionati. Il tutto coinvolgendo gli operatori turistici delle due città e dei rispettivi territori, organizzando incontri con esperti, utilizzando vari asset digitali, comunicativi in diversi formati (social, eventi, ecc.) al fine di definire ed attuare il progetto. Tempo di realizzazione 18 mesi, da luglio 2023 a dicembre 2024, beneficiando di una somma totale di 250.000 necessari per mettere in piedi il progetto pilota.