PORTO SANT'ELPIDIO - Da utenti di servizi socio riabilitativi a guide in due delle ville storiche più belle della città. E’ un vero e proprio ribaltamento di prospettiva quello che si aprprestano a mettere in atto i ragazzi della Serra e della Cittadella del Sole. Il “battesimo” ci sarà martedì 25 ottobre in occasione dei festeggiamenti per San Crispino. Alle 10.30 partirà la visita guidata a Villa Murri, concentrata sulla parte storica dell'edificio, di cui si occuperanno i ragazzi della Cittadella del sole; alle 11.30 quella a Villa Baruchello, con quelli della Serra, che ne descriveranno gli aspetti archeologici e botanici. Per La Serra non si tratta della prima esperienza di questo tipo. Da qualche anno, infatti, gli utenti guidano visitatori e turisti tra i reperti storici della mostra “Origini”, all'interno della Torre dell’orologio.
Come dice il nome - Villae Mirabiles - il progetto mira a far conoscere, anche agli stessi elpidiensi, due dei luoghi più significati della città e a valorizzali, partendo dalle loro origini. Entusiasti per la nuova avventura, i ragazzi, con l'aiuto degli educatori e il supporto storico del prof. Gianni Tombolini, si sono preparati per oltre un anno per offrire questo servizio alla città. A primavera sarà presentato il calendario delle visite, che saranno sia fisse che su prenotazione. Se l’iniziativa avrà successo, l’intenzione per i prossimi anni è di ripeterla concentrandosi su altri periodi storici.
“Un vero servizio di promozione della città e uno strumento che favorisce l’integrazione”, l’ha definito l’assessore Annalinda Pasquali che ha sottolineato come, grazie alle conoscenze e competenze specifiche acquisite, questi ragazzi ribaltano il modo in cui siamo abituati a considerare le persone diversamente abili e "restituiscono" alla città ciò che la città fa per loro.