Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Mus-e: un collegamento tra scuole fermane e spagnole per celebrare la giornata mondiale dell’infanzia

FERMANO - Prosegue, con nuove bellissime esperienze, il progetto Erasmus+ organizzato dall’associazione Mus-e che vede due realtà scolastiche fermane, le scuole primarie di Lido San Tommaso e Cascinare, condividere un percorso progettuale con le scuole Rayuela e Machado della cittadina spagnola di Fuenlabrada. Lo scorso 20 novembre, in occasione della giornata mondiale per l’infanzia, è stato organizzato un collegamento via skype tra Fermo e Fuenlabrada che ha consentito ai bambini di vedersi e parlarsi, e confrontare le progettualità che le varie classi Mus-e stanno portando avanti nell’ambito del progetto Erasmus+: canti, racconti, storie di cappelli ed ombrelli ed i diritti dei bambini raccolti nel “gran cappello di carta dei diritti”. Al meeting virtuale hanno partecipato oltre agli alunni e ai docenti, alcuni familiari, rappresentanti di Mus-e e degli altri enti coinvolti.

Il progetto va avanti oramai da un anno e mezzo, ed il senso di questa esperienza è quello di mettere a confronto le buone pratiche tra Italia e Spagna sul fronte della scuola di famiglia, ossia attività che coinvolgono anche i genitori nel percorso educativo dei bambini” sottolinea Enrico Paniccià, presidente di Mus-e del Fermano onlus. “Le classi Mus-e coinvolte nel nostro territorio stanno sperimentando lo scambio ed il confronto con gli omologhi spagnoli, e lo fanno avvalendosi anche di strumentazioni innovative come appunto il collegamento via skype, ma non disdegnando la tradizionale posta visto che si sono spediti a vicenda cartoline di saluti, segnalibri e lavori di carta”.

Qualche giorno fa una delegazione spagnola è stata ospite a Fermo proprio per le attività di scambio previste nel progetto “e a gennaio” prosegue Paniccià “saremo noi di Mus-e ed i nostri partner, ossia Comune di Fermo, Conservatorio musicale, Associazione Mondo Minore e le scuole primarie di Lido San Tommaso e Cascinare a tornare nuovamente in Spagna per concludere questo percorso progettuale. In questi mesi abbiamo scoperto cose interessanti e approfondito tematiche che potrebbero trasformarsi in opportunità e nuovi ambiti di intervento sul piano scolastico, al tempo stesso crediamo di aver suggerito idee e riflessioni nei partner spagnoli, forti del nostro lavoro qui nelle scuole e nelle realtà che sperimentano attività didattiche rivolte ai bambini”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina