PORTO SAN GIORGIO - Prime inoculazioni al Centro di vaccinazione cittadino. Dopo l’avvio della raccolta delle prenotazioni del 15 aprile scorso, i medici di medicina generale aderenti ed il personale sanitario ha iniziato questa mattina la propria attività nella sede della Croce Azzurra. La struttura si presta alle esigenze della campagna. Da via Costa si accede all’accettazione: da lì i pazienti possono poi raggiungere la sala d’attesa seguendo il corridoio ed, in seguito, una delle tre postazioni per le somministrazioni. Vicino all’uscita, sul lato Pian della Noce c’è la zona d’attesa ed osservazione post vaccino.
Alle ore 10 di lunedì le prenotazioni avevano superato le 40 unità. Due le forniture al momento disponibili: Pfizer e AstraZeneca. Secondo quanto comunicato dal presidente della Croce Azzurra Gilberto Belleggia, il Centro di vaccinazione in grado di arrivare a 100 somministrazioni giornaliere. Il sindaco Nicola Loira ed il consigliere regionale e comunale Marco Marinangeli sono intervenuti oggi all’apertura dell'attività, salutando i medici e gli operatori e visitando la sede.
“E' partita nel modo migliore con la disponibilità offerta dai medici e dell’Azzurra Servizi Impresa Sociale – ha detto il primo cittadino -. La Croce Azzurra ha dimostrato di essere ancora una volta un’istituzione efficiente ed indispensabile. Siamo consapevoli che, oltre ai comportamenti quotidiani, la vaccinazione di massa è l’unica via per uscire dall’emergenza sanitaria. E’ fondamentale mettere i cittadini nelle migliori e più comode condizioni per raggiungere l’immunità e 'rimettere in piedi’ la nostra comunità, anche da un punto sociale ed economico. La presenza del Centro vaccinale in città, in aggiunta a quello predisposto a Fermo dall’Asur, è auspicabile che incentivi la popolazione invertendo il dato preoccupante della prima ora che ha visto poche prenotazioni nella fascia 65-69 anni".
I sangiorgesi aventi diritto, secondo il Piano vaccinale nazionale, potranno effettuare le prenotazioni telefonando al numero 0734.1890467 o inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..