ALTIDONA - E' stato inaugurato il Nuovo Polo per il Modulo di Cure Primarie, un'opera realizzata dal Comune con grande rapidità in ottemperanza all'Accordo Integrativo Regionale che disciplina l'organizzazione della Medicina Generale in forme aggregative al fine di ottimizzare l'erogazione dei servizi sanitari territoriali, si specifica che tale aggregazione è resa obbligatoria solo per medici di base in comuni con più di 3.000 abitanti.
L'inaugurazione ufficiale, avvenuta sabato 13 dicembre, ha visto anche la partecipazione del neo Assessore Regionale con delega alla Sanità, Paolo Calcinaro, oltre al Sindaco Giuliana Porrà, all'Amministrazione Comunale, ai Medici di Medicina Generale interessati, al Presidente e ai volontari delle Croce Verde e ai numerosi cittadini.
"L'operazione" spiega il Sindaco Porrà "è nata da un'urgente richiesta dei tre Medici di Medicina Generale di Altidona, che, con una lettera pervenuta in Comune, avevano sollecitato un locale idoneo per assicurare la continuità sanitaria. Il Comune ha risposto immediatamente, evitando così che oltre 3.700 persone residenti ad Altidona e nei comuni limitrofi dovessero affrontare disagi significativi, come la necessità di recarsi fino a Porto San Giorgio per visite e impegnative mediche."
Utilizzando fondi comunali, infatti, l'Amministrazione ha provveduto ad adattare e trasformare il piano terra della struttura già in uso dalla Croce Verde negli ambulatori moderni e funzionali del nuovo Polo. Questo intervento garantisce ora un bene primario essenziale direttamente sul territorio ed è sicuramente un vantaggio anche per i comuni limitrofi che trovano medici di base disponibili per numerose ore.
"Grazie alla veloce risposta del Comune" continua Porrà "è stato possibile eseguire un'opera di grandissimo rilievo per il territorio che ha garantito un servizio essenziale ai nostri cittadini. Questa operazione dimostra la nostra priorità assoluta per la salute e il benessere della comunità."
L'Assessore Regionale Paolo Calcinaro, nel corso della cerimonia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa anche in un'ottica di evoluzione futura del sistema sanitario regionale: "Questo Polo è un esempio concreto di come i servizi assistenziali siano richiesti ed importantissimi. La collaborazione tra Comuni e Regione è fondamentale per avvicinare la sanità ai cittadini e potenziare la medicina territoriale." Quello di Altidona ha rappresentato il primo "taglio del nastro" da Assessore regionale.
Il Nuovo Polo per i Moduli di Cure Primarie è pienamente operativo e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l'assistenza sanitaria di base dell'intera area.




