Di Sergio Soldani Luca Saracino viveva piuttosto soddisfatto di se, con i suoi quasi spensierati 38 anni, nel suo appartamentino di cinquanta metri quadri in una antica palazzina ,vicina alla sede municipale di Bitonto, in Corso Vittorio.
Lavorava come barista-cameriere al Gran caffè Costantino, un locale arredato con riferimenti statunitensi... Per esempio vi erano almeno venti bandiere distribuite all’interno a stelle e a strisce che sembravano piacere ai frequentatori. Da poco tempo si era ripresentata al barista la sua ex fidanzata Letizia Bruni, la quale dopo tre anni di intenso lavoro a Milano presso lo studio del noto Avvocato Giacobbi, era tornata nella cittadina pugliese a causa della salute di sua madre Concetta. Lei si era mostrata con lui disponibilissima ma lui, sebbene lei si ponesse con insistenti, solleciti inviti, continuò a tenerle il muso.
Accadde che mentre usciva dal suo turno del mattino, Nicola, il fratello di lei, lo fermò con gentilezza e determinazione per pregarlo di riprendere almeno dei brevi colloqui con la ragazza che vedeva piangere ogni sera prima di coricarsi. Luca rispose che lei avrebbe potuto evitare di convivere a Milano con il figlio dell’avvocato, rimanerne in cinta e poi abortire.
Passò un mese, lei ancora ci provò e il bel Luca quasi non le rispondeva. Dopo la Pasqua che in quell’anno arrivò ad Aprile con feste rafforzate per lei che era tornata all’ovile (non mancò di donare ai parenti ben venti modellini del Duomo bagnati nell’argento), prese una decisione: in una giornata di sole, non particolarmente calda però, giunse davanti alle quattro vetrate del gran caffè e alla distanza di circa quindici metri dall’entrata principale, accostatasi al suo fianco una sedia, cominciò a spogliarsi con abili ed agili movimenti e prima di sfilarsi le mutande gridò: “Se è a causa della carne che non mi vuoi più amore mio… Ecco la mia carne che la vedano tutti. Tu sei l’unico, io non voglio che te e nient’altri che te!”.
Costantino, il titolare del bar, e altri due camerieri la coprirono in fretta e furia con alcune tovaglie dei tavolini mentre Luca rimase ad aspettarla dentro il locale e fu proprio lui a rivestirla pazientemente, una volta ripresi i vestiti. Ora sono di nuovo fidanzati e Letizia è veramente al settimo cielo! Egli comunque, ostinatamente, non la vuole sposare…